1

Baroni con la Spal ritrova Coda. «Incomincia un periodo decisivo»

Vincere per ritrovare il sapore della vittoria esterna che manca da fine settembre, quando i giallorossi espugnarono Cittadella. Il Lecce domani sera gioca a Ferrara (fischio di inizio alle 20.30) contro la Spal, consapevole di essere ormai diventata una squadra ben oliata da mister Baroni.
Dopo due pareggi consecutivi, susseguitisi alla pausa per le Nazionali, i giallorossi adesso devono assolutamente dare una spallata alla classifica per cominciare nel migliore dei modi un mese che li vedrà super impegnati prima della pausa di gennaio.
Marco Baroni è consapevole che questo è un momento decisivo per il campionato. «Non mi piace chiamare le finali, ma è come se lo fossero.» Così l’allenatore alla vigilia del match contro la Spal dell’ex Mancosu. «Domani sera sarà la prima di tante partite nelle quali la componente psicologica sarà fondamentale. Le gare nelle gambe dei ragazzi iniziano a farsi sentire e da qui si giocherà molto spesso prima dell’inizio del calciomercato invernale. Ci potrà essere stanchezza mentale ed è per questo che noi dobbiamo essere sempre con la testa sul campionato.»
Baroni fa quindi lo psicologo e prova a tirare su di morale una squadra che contro la Ternana ha sbagliato troppo per ottenere i tre punti. «Una volta terminata la partita ho voluto subito rivedere il match perché dalla panchina ho avuto buone sensazioni. Il problema non è stato in attacco quanto in fase difensiva, dove abbiamo concesso troppo. I ragazzi non sentono la pressione di dover vincere a tutti i costi perché ho sempre cercato di inculcare loro la ricerca della prestazione che è l’unica via per arrivare ai risultati.»
Intanto domani sera il tecnico giallorosso potrà avere di nuovo a disposizione Massimo Coda, assente illustre nella partita contro gli umbri. «Massimo è una grande risorsa per noi e vedremo come sfruttarlo domani sera. Probabilmente non partirà dall’inizio. Discorso differente per Gargiulo che ha recuperato e che scenderà in campo dal primo minuto. Tra domani e la sfida contro la Reggina potrei fare del turnover anche sugli esterni difensivi. Tuia? Ha avuto un riacutizzarsi del problema muscolare che l’ha tenuto bloccato pe diverse settimane e adesso stiamo monitorando la situazione affinché il suo recupero sia totale.»
Baroni poi si sofferma sull’avversario reduce da un successo esterno a Cosenza. «La Spal è una squadra che ha faticato all’inizio, ma che pian piano si sta tirando su al di là dell’impatto che ha avuto il nuovo acquisto Giuseppe Rossi. Sarà una gara complicata in uno stadio difficile e noi rispettiamo tantissimo i nostri avversari, ma giocheremo sempre nel nostro solito modo senza gestire. Non possiamo permetterci di rallentare i ritmi perché siamo una squadra che ha bisogno sempre di schiacciare il piede sull’acceleratore.»