1

Lecce, la difesa fa sconti. Con la Ternana è un roboante 3 a 3

Sagra del gol e degli errori oggi al Via del Mare tra due tra i migliori attacchi del campionato. Alla fine la partita tra Lecce e Ternana è finita 3 a 3 con il Lecce che così racimola un solo un punto e perde l’occasione di trovarsi per una notte solo al comando della Serie B.
Contro gli umbri, guidati dall’ex Lucarelli, Baroni schiera a sorpresa Calabresi a destra, mentre restano confermati gli altri dieci della vigilia con Olivieri al centro dell’attacco per Coda, bloccato in tribuna da un problema muscolare.
Partono meglio gli ospiti che con Partipilo hanno una doppia occasione al 2’. Nell’occasione è bravo Gabriel che però qualche minuto dopo, è il 9’, non può opporsi al vantaggio ospite. E’ Falletti a mettere la palla in rete su di una azione nata per errore di Barreca sulla sinistra. Il Lecce ha una buona reazione allo svantaggio e il pareggio è immediato. Il gol è Majer dopo una palla recuperata sulla trequarti. Lo sloveno si incunea in area e batte il portiere con un pallonetto per l’1 a 1.
Pian piano il Lecce riesce a controllare il pressing e le giocate sulle fasce della squadra di Lucarelli, anche se è ancora la Ternana a farsi pericolosa prima del 20’ con Falletti.
La gara sembra scivolare verso l’intervallo sul punteggio di parità, ma è il Lecce che negli ultimi minuti di frazione dà uno scossone alla gara. Prima con Olivieri che al 38’ fa un’ottima giocata, ma poi si perde davanti a Iannarilli e poi con Strefezza che trova il gol del vantaggio. E’ il 43’ e il suo tiro di destro brucia il terreno insaccandosi alla destra dell’estremo difensore ternano.
La rete prima dell’intervallo dà nuova linfa al Lecce che riparte con energia e avrebbe l’occasione di indirizzare il match a suo favore, ma Olivieri fallisce una clamorosa occasione con solo Iannarilli davanti a sé. I giallorossi sembrano in controllo del match, ma al 56’ arriva inaspettato il pareggio ospite. Retropassaggio pericoloso di Di Mariano e Gabriel cincischia con il pallone tra i piedi permettendo a Donnarumma di pareggiare. La topica è clamorosa e lascia di stucco i dieci mila del Via del Mare.
Un gol così potrebbe tagliare le gambe al Lecce che, però, nuovamente trovano subito la rete del vantaggio. Il merito è ancora di Strefezza con un tiro deviato da Boben che così spiazza il portiere Iannarilli.
Con mezz’ora ancora da giocare la Ternana si scaraventa in avanti, lasciando dietro spazi grandissimi. Il Lecce non ne approfitta e Baroni tarda nel fare qualche cambio. Si arriva così al 72’ quando Partipilo si inventa un tiro a giro imparabile che lascia Gabriel di stucco e riporta il punteggio in parità.
Baroni nell’ultimo quarto d’ora mette in campo forze nuove, ma il Lecce va davvero vicino al vantaggio solo al 90’ con Hjulmand. Il tiro del danese esce di poco fuori e con esso le speranze del Lecce di incamerare i tre punti. Alla fine possono festeggiare solo Lucarelli e il suo vice Conticchio che vanno sotto la curva nord per ricevere gli applausi di un pubblico che non potrà mai dimenticare chi ha fatto la storia di questo club.

Photogallery a cura di Andrea Stella