1

Il Lecce senza Coda con la Ternana. Dubbio Gargiulo per Baroni

Una vittoria per continuare a macinare punti. Questo chiede Marco Baroni al suo Lecce che domani sera affronta nell’anticipo del torneo di B la Ternana al Via del Mare (fischio di inizio alle ore 20.30). Privo della sua punta di diamante, Massimo Coda, bloccato da un problema all’adduttore della coscia, il tecnico giallorosso schiererà nuovamente come riferimento offensivo Olivieri, che sino a qui è l’unico a non aver mai brillato nel reparto offensivo. Baroni, al di là delle prestazioni non certo da copertina dell’attaccante di scuola Juventus, crede in lui come punta centrale ed è per questo che gli preferisce Rodriguez, con caratteristiche differenti e non adatto probabilmente per il 4-3-3, concepito dal tecnico Fiorentino.
«Olivieri a Frosinone ha disputato una buona partita.» Così esordisce in conferenza stampa Baroni a ventiquattro ore dalla partita. «Nel primo tempo è stata tutta la squadra a non supportarlo a dovere, in quanto è stato il centrocampo a non girare. Io e tutto il gruppo crediamo in lui, come credo anche in Rodríguez che potrà essere utile nel corso della partita, in attesa del ritorno di Coda. Il ragazzo già oggi scalpitava per rientrare visto che il problema è lieve. Lo devo tenere a freno, ma spero di poterlo già riavere tra i convocati nella sfida contro la Spal di martedì.»
Per Baroni i dubbi, quindi, non sono in avanti dove è ormai chiaro che lo spagnolo potrà giocare soltanto come esterno sinistro o come supporto centrale a Coda. I dubbi, semmai, sono nella zona mediana dove Gargiulo ha recuperato da qualche giorno da un problema muscolare che non gli aveva consentito di terminare la sfida in terra ciociara. «Il ragazzo ha avuto un affaticamento muscolare e, dunque, devo capire se schierarlo domani in campo o se farlo riposare in vista dei prossimi impegni ravvicinati. Dopo Frosinone ho parlato con Majer (sostituito all’intervallo nd.r.) e il ragazzo ha capito che ha disputato un incontro al di sotto delle sue possibilità in controtendenza con le partite precedenti.»
Baroni poi passa ad analizzare quella che sarà la squadra avversaria, allenata dall’ex bomber giallorosso Lucarelli. «La Ternana è una squadra insidiosa soprattutto in ripartenza e sarà una partita complicata, ma noi dobbiamo pensare unicamente a noi stessi senza guardare avversari e classifica. Gli umbri dispongono di Donnarumma, un attaccante che è sicuramente un valore aggiunto per la categoria e che non ha grandi margini di errori sotto porta. Dovremmo rimanere corti per non consentire di far sviluppare il loro gioco.»
Con una vittoria il Lecce andrebbe momentaneamente in testa alla classifica, ma Baroni non vuole che i suoi si facciano prendere dall’ansia di dover vincere a tutti i costi per raggiungere la vetta. «Con i ragazzi abbiamo iniziato un percorso nel quale dobbiamo provare sempre a migliorare. Se scendiamo in campo sicuri di essere superiori agli avversari, allora avremo molte possibilità di cadere. Noi dobbiamo concentrarci su noi stessi se vogliamo continuare a fare dei risultati utili. Il campionato è ancora molto lungo, quindi, adesso mi interessa soltanto guardare le prestazioni e di conseguenza i risultati dei miei.»