1

Tumore al seno, un seminario a Castromediano

CAVALLINO – Sabato 20 novembre 2021, alle ore 17, nella sala congressi del “Parco Adele Savio di Bernstiel” in via di Leuca a Castromediano di Cavallino (Lecce) è in programma il seminario di Senologia per la Donna: la Prevenzione Unica Arma. “Conoscere per prevenire”. L’incontro è stato organizzato da Andos Odv (Comitato di Lecce), con il patrocinio del Comune di Cavallino. Si tratta di una delle tante attività rivolte alla prevenzione che l’Associazione di volontariato svolge da tempo.

Ad introdurre il corso saranno la dottoressa Antonia Ferilli, presidente Andos e il dottor  Antonio Carriero, responsabile scientifico Andos. Seguiranno gli interventi di Pier Luigi Lopalco, consigliere Regione Puglia;  Sebastiano Leo, assessore Regione Puglia; Filomena D’Antini presidente Commissione Pari Opportunità Provincia Lecce; Rodolfo Rollo direttore generale Asl Lecce; Bruno Ciccarese Gorgoni, sindaco di Cavallino;  Pamela Manno, vicesindaco Cavallino; Paola Povero, consigliere Comune di Lecce. Successivamente, prenderanno la parola i relatori che affronteranno il tema del Seminario secondo le proprie specifiche competenze: dottoressa E. De Matteis, dirigente medico reparto Oncologia: “Conoscere per prevenire e curare”; dottor Antonio Carriero, dirigente medico Senologia: “Quali strumenti per una ottimale prevenzione”; dottoressa L. Lanciano, medico di medicina generale: “Rapporto medico paziente nella prevenzione”, la psicoterapeuta Marianna Puglisi: “La Donna operata: supporto per una vita ottimale”. Modererà l’incontro Antonio Carriero.

Il Comitato di Lecce Andos rappresenta una voce significativa nel territorio salentino. Svolge attività di volontariato fin dal 1976 con la presenza di un numeroso gruppo di socie volontarie e figure professionali quali medici oncologi, medici di medicina generale, psicoterapeuti, arte terapeuti, infermieri, tutti con il medesimo scopo di diffondere in maniera capillare la Cultura della Prevenzione del Tumore al Seno. Andos offre i seguenti servizi: sostegno psicologico alle donne operate al seno ed ai familiari, sostegno per il recupero funzionale post operatorio e promozione del miglioramento della qualità della Vita, progetti specifici con Centri Sportivi per attività di Ginnastica dolce, linfodrenaggio e pressoterapia in collaborazione con le crocerossine del comitato Croce Rossa di Lecce, campagne di sensibilizzazione, attività sociali e ricreative, tirocini Formativi, laboratori di Arte e Teatro.

L’evento si svolgerà in presenza nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti- covid19. Sarà possibile seguire l’evento nella diretta della nostra pagina Facebook: Andos Onlus Lecce