1

Cambio al vertice di Cantine Due Palme: Melissa Maci al timone

Melissa Maci è la nuova Presidente di Cantine Due Palme, l’azienda cooperativa vinicola di Cellino San Marco. L’incarico è stato conferito nella seduta del Consiglio di Amministrazione del’Azienda con parere unanime.

Il cambio al vertice segue la decisione del presidente uscente Angelo Maci enologo e fondatore dello storico sodalizio cellinese, di dare spazio alla nuova generazione di esperti dell’enologia salentina. Alla guida dell’Azienda dal 1989 nei giorni scorsi aveva inviato una lettera al Cda, del quale continuerà ad essere parte in qualità di vicepresidente, nella quale esprimeva la profonda gratitudine per la fiducia ricevuta in tanti anni di impegno e abnegazione. “Anni segnati da una crescita indiscussa –  si legge nella nota dell’ex presidente – e sicuramente fuori dalla norma della cooperazione nazionale ed internazionale”. Il sodalizio tra amministratori e collaboratori, persone capaci e competenti che ha determinato continuità ed efficienza nell’azienda pronta a rinnovarsi e a dare spazio al ricambio generazionale. “Arrogarsi il diritto di rimanere attaccati alla propria poltrona, pur sapendo che altri più giovani possono far meglio, non produce effetti positivi”. Il rinnovamento operato attraverso l’affidamento dell’azienda a “persone giuste, volenterose, capaci professionalmente e dedite al lavoro, ha sempre prodotto effetti positivi ed è l’avanguardia del protrarsi al benessere dei suoi soci, collaboratori e del territorio”.

Lungimiranza di un imprenditore capace di produrre un riscatto agricolo concreto di una zona della Puglia che merita i riconoscimenti dell’enologia nazionale ed internazionale. “Mi dimetto da Presidente dopo tanti anni di tanto lavoro – conclude – ma rimanendo nel Cda continuerò a dare il mio apporto e supporto professionale”.

Melissa Maci, laureata in lettere e filosofia, vanta una lunga esperienza nel settore, raccoglie un’importante eredità dal padre Angelo. “Vengo dalla gavetta – ha spiegato subito dopo la nomina – in Due Palme ho ricoperto molti ruoli, da quello di impiegata amministrativa a quest’ultimo importante traguardo. Dal 1997 sono imprenditrice agricola e proprio questo mio status mi porta a guardare con occhi più responsabili al futuro della nostra azienda”. Cantine Due Palme è un un punto cardine del settore vitivinicolo del Salento “grazie all’opera visionaria di mio padre, oggi è riferimento per l’universo enoico e culturale”. Un compito non facile quello che spetta alla nuova presidente, un impegno che risulterà sicuramente meno gravoso grazie al supporto di Angelo Maci e “alle competenze del Direttore Generale Avvocato Assunta De Cillis che questa azienda l’ha costruita, ad un consiglio di amministrazione coeso e ad un gruppo di dirigenti e collaboratori che le altre aziende ci invidiano. Oggi brindo a mio Padre e al futuro della Due Palme!”.

Dalla sua fondazione Cantine Due Palme ha raggiunto livelli di sviluppo straordinari, attraverso l’uso di nuove tecnologie affiancate ad una produzione il più possibile sostenibile.

Si apre una nuova pagina di un’azienda alla terza generazione di vignaioli salentini, tra le poche in grado di produrre integralmente i propri vini ottenuti dalle uve tipiche del territorio come Negramaro, Malvasia Nera, Primitivo, Susumaniello e simbolo di eccellenza della enologia pugliese.