1

Giornate Fai d’autunno, aperta la Caserma Zappalà

LECCE – Nella giornata di oggi sarà possibile visitare 42 siti delle Forze Armate, luoghi di particolare pregio storico-culturale e particolarmente rappresentativi dei valori, tradizioni e memorie del mondo militare di solito non accessibili ai cittadini.

L’iniziativa – nata nell’ambito della “X edizione delle Giornate Fai d’autunno”  – è parte degli eventi organizzati per il Centenario del Milite Ignoto, le cui celebrazioni aperte lo scorso 1 giugno presso la sala Bandiere del Complesso Monumentale del Vittoriano, termineranno il 4 novembre prossimo. “Una manifestazione nel segno della ripresa del Paese che quest’anno, per quanto riguarda la Difesa, assume ancora maggiore rilevanza perché si inserisce in modo particolare con le celebrazioni per il Centenario del Milite Ignoto”.

Il weekend delle Giornate Fai d’Autunno, iniziato sabato 16 ottobre, ha coinvolto 300 città d’Italia e 600 luoghi solitamente chiusi al pubblico e rappresenta una delle manifestazioni più importanti dedicate al nostro patrimonio artistico e culturale. Le visite proposte dai Gruppi Fai Giovani, sono organizzate con il supporto di tutte le Delegazioni e i Gruppi Fai.

La caserma “Zappalà”, sede del Comando Scuola di Cavalleria, che è stata selezionata per l’iniziativa, ha seguito questo programma della giornata di sabato: alzabandiera e sfilata di binomi a cavallo; percorso esterno nel parco mezzi storici della Cavalleria; mostra temporanea di esemplari unici mezzi storici; percorso interno alla sala museale e al circolo Ufficiali. L’iniziativa si è conclusa con una visita nell’ufficio del Comandante della Scuola, dove è custodito lo stendardo dell’Arma di Cavalleria.

Oggi si potrà accedere alla Caserma fino alle ore 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

L’apertura della Scuola di Cavalleria, verrà riproposta in occasione della Festa delle Forze Armate il 4 novembre, con l’iniziativa “Caserme Aperte”.

I visitatori potranno sostenere il Fondo per l’Ambientale Italiano. A coloro che decideranno di partecipare verrà suggerito un contributo libero, utile a sostenere la missione di cura e tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione. Gli iscritti al FAI o chi si iscriverà in occasione dell’evento potranno beneficiare di aperture e visite straordinarie in molte città e altre agevolazioni e iniziative speciali.

Le visite si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19 e l’accesso sarà consentito solo alle persone in possesso del Green Pass.

Foto e video a cura di Annamaria Niccoli