Salentolive24 in diretta dal Salento

Lecce in piazza al fianco delle donne Afgane

LECCE – Sabato 25 settembre alle ore 17,00 si svolgerà, in piazza Sant’Oronzo, la manifestazione a sostegno delle donne Afgane “Non lasciamole sole”. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Pangea, in collaborazione con il centro Antiviolenza Renata Fonte di Lecce e da Reama (rete per l’empowerment e l’auto mutuo aiuto), con l’adesione del Comune di Lecce. L’evento ha lo scopo di supportare le cittadine Afgane, impegnate nella quotidiana lotta alla conquista della libertà e dell’autodeterminazione, diritti inviolabili dell’essere umano. “Le associazioni aderenti all’iniziativa, oltre che sensibilizzare sull’argomento, vogliono far risplendere il coraggio delle Afgane e per centrare l’obiettivo – dice Maria Luisa Toto, presidente del centro antiviolenza Renata Fonte, aderente alla Rete Reama di fondazione Pangea – si attiveranno con le istituzioni e la società civile”.

Sulla mano delle partecipanti sarà disegnata la lettera “P”, la stessa che ha tracciato la strada della libertà alle donne in Afganistan durante i drammatici giorni della corsa verso l’aeroporto.

Parteciperà alla manifestazione il presidente della fondazione Pangea, Luca Lo Presti, in visita straordinaria nella manifestazione di Lecce.