Salentolive24 in diretta dal Salento

Walter Nudo si racconta: “Ecco la strada verso la felicità”

CAROVIGNO – Si è conclusa lunedì sera la “Summer Edition 2021” della rassegna culturale patrocinata dalla Regione Puglia e ideata da Librincastello associazione guidata da Antonella La Camera e Sara Scalera, presso Dimora Sant’Anna nel centro storico di Carovigno.

Durante i cinque appuntamenti che hanno accompagnato l’estate carovignese, sono state presentate le opere letterarie “Il venditore di rose” di Dario Sardelli, “Con grazia e coraggio” di Vittoria Iacovella, “Il tesoro di carta” di Roberta Leporati – Silvia Gianni’, “Avevo 20 anni nel ‘ 68” di Simonetta Robiony, ” La strada del coraggio – Parabola di un virus-” di Francesco Maria Bovenzi e infine “La vita accade per te” di Walter Nudo.

Sono stati trattati argomenti di estrema attualità come il punto di vista dei ragazzi rispetto al periodo di chiusura dell’ultimo lockdown, profonda analisi politico-sociale sugli ultimi 50 anni di vita del nostro Paese, si è parlato di donne capaci di realizzare grandi cambiamenti e di femminismo, ma anche della storia di un uomo incapace di provare dolore fisico, per contro estremamente empatico verso gli altri e anche di rinascita, di voglia di riconnettersi con il mondo e con la propria dimensione interiore.

Di questo racconta Walter Nudo nella sua biografia, della sua personale evoluzione scaturita da un evento tragico e doloroso che gli ha concesso la possibilità di nascere nuovamente come una persona completamente diversa. “Siamo convinti che raggiungere gli obiettivi “standard” come sposarsi, comprare una casa, avere un buon lavoro, sia il massimo della felicità – ha spiegato l’autore –  Quando non stiamo bene e il nostro corpo si ferma, succede che ciò credevamo le uniche cose importanti perdono di valore e cominciamo a cercare altro, una nuova filosofia, un libro, che quando siamo in salute pensiamo di non avere il tempo di abbracciare”.

Il controllo maniacale della nostra vita e la ricerca ossessiva di cose puramente materiali sembrano essere l’unico mezzo per ottenere una vita serena. In realtà è solo quando siamo in grado di andare oltre la nostra zona di comfort, andare oltre questi pensieri, che possiamo davvero raggiungere la pace fisica e spirituale. “Aprire la nostra mente permette allo spirito di trovare la strada per la felicità. Se noi ci ostiniamo a guardare le cose sempre allo stesso modo, non saremo mai in grado di scoprire ciò che ci rende persone soddisfatte e continueremo a correre verso ciò che in realtà non ci serve”.

Allargando il raggio di azione della nostra mente possiamo superare anche grandi dolori, perché acquisiamo gli strumenti utili per imparare a godere della nostra vita senza limitazioni.

“Facevo parte del mondo dello spettacolo, avevo soldi, fama, tutto ciò che si poteva desiderare eppure sentivo che mancava qualcosa. Dopo un brutto incidente stradale sono stato costretto a fermarmi e ho cominciato a rivalutare la mia vita, a capire ciò che davvero poteva rendermi un uomo soddisfatto. Ho studiato, ho conosciuto, ho vissuto esperienze straordinarie e poi ho sentito che volevo aiutare altre persone che vivevano le stesse difficoltà. Così è nata l’idea di scrivere il mio libro che non pretende di essere verità assoluta, ma solo uno strumento di condivisione di ciò che ho imparato e che possa stimolare altri a scoprire ciò che davvero portano in fondo al cuore”.

Al termine della serata l’autore ha partecipato alla degustazione vini offerta dall’enoteca itinerante WalkingWine di Ostuni, insieme ai lettori, durante il rito del firmacopie.

Attraverso i social network Walter Nudo continua a dare supporto condividendo nelle sue dirette tecniche di rilassamento, meditazione, portando avanti con passione la sua “missione” di motivatore e coach.

LibrInCastello nasce nel 2018 “dalla voglia di avere anche nel nostro territorio una rassegna che parlasse di viaggi, di esplorazioni metafisici e e di esperienze” – spiegano le promotrici – “Leggere un libro non è uscire dal mondo ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso”.