1

“Seraphicus Piano Meeting”: la musica riparte dai giovani

LECCE – Dal 19 al 28 agosto 2021 si svolgerà a Lecce la seconda edizione di Seraphicus Piano Meeting, festival musicale organizzato dall’Associazione Seraphicus, da anni impegnata nella valorizzazione di giovani interpreti sul territorio pugliese.

La manifestazione, che conta sul patrocinio del Comune di Lecce, ospiterà quest’anno diciotto pianisti, che saranno impegnati nelle masterclass tenute dai Maestri Carlo Lodovico Cappelletti, Vsevolod Dvorkin e Scipione Sangiovanni. Le lezioni si svolgeranno presso l’Accademia di Musica di Lecce Yamaha Music School e all’interno del chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani.

Nel suggestivo complesso architettonico recentemente restaurato, inoltre, i giovani interpreti si esibiranno nelle serate del 23, 25 e 27 agosto, dando vita così a una breve rassegna concertistica.

I primi due appuntamenti, dedicati rispettivamente al virtuosismo di grandi compositori romantici come Chopin e Liszt e alla Vienna di Beethoven e dei suoi contemporanei, saranno ulteriormente impreziositi da brani cameristici suonati dai musicisti dell’Associazione Seraphicus; nella terza serata, invece, i partecipanti al corso eseguiranno brani scelti dal repertorio perfezionato con i Maestri ospiti durante i giorni di lezione. In occasione dell’evento conclusivo, gli spettatori avranno inoltre la possibilità, esprimendo la propria preferenza, di assegnare uno speciale Premio del pubblico al giovane artista più meritevole.

Calendario eventi:

23/08: Narrazione e virtuosismo: il pianoforte romantico

25/08: Vienna, l’Eterna

27/08: Concerto conclusivo del meeting

Gli eventi aperti al pubblico si svolgeranno presso il chiostro ex convento degli Agostiniani in Viale Michele De Pietro 10, Lecce e avranno inizio alle h. 21.00.

Le serate saranno a ingresso libero.

A causa delle limitazioni legate all’emergenza COVID-19, la prenotazione, pur non obbligatoria, è vivamente consigliata.

Info e prenotazioni: www.seraphicus.it; tel. +39 351 6353070