Salentolive24 in diretta dal Salento

Abusivismo a Gallipoli, non si fermano i controlli

GALLIPOLI – Non cala l’attenzione su tutta Gallipoli da parte del Commissariato di Polizia di Stato di Gallipoli anche sull’abusivismo del trasporto dei vacanzieri e sulla movida indisciplinata.

All’alba di questa mattina, verso le 5.00, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Meridionale” di Lecce, in servizio presso il Commissariato di Polizia di Gallipoli come dispositivo di rinforzo estivo, durante un normale controllo, hanno fermato una navetta e identificato non soltanto il conducente ma anche i giovani trasportati, verificando l’irregolarità del servizio Ncc. Il conducente è risultato sprovvisto dei titoli autorizzativi. Per questo motivo, è stato sanzionato per circa 800 euro ed è stato disposto il fermo amministrativo del veicolo per due mesi ed il ritiro della carta di circolazione. In più, da un controllo incrociato è emerso che lo stesso conducente esattamente tre giorni prima, mentre era alla guida di un altro mezzo utilizzato sempre per il trasporto di persone, è stato fermato dagli agenti di polizia che gli hanno contestato l’irregolarità della mancanza del registro di bordo, previsto nella licenza Ncc.

Durante l’attività di identificazione, all’occhio attento dei poliziotti non è sfuggito che all’interno della navetta erano nascoste tre mazze da baseball, una in legno e due in metallo e due sfollagente telescopici in metallo. Pertanto, le cinque armi improprie sono state sequestrate e l’uomo, un trentacinquenne di Galatone, è stato anche denunciato per porto abusivo di armi improprie atte ad offendere.

Visto le circostanze, i poliziotti hanno deciso di approfondire il controllo e hanno scoperto che il conducente, una volta accortosi che era seguito dalla Polizia, aveva invitato i giovani trasportati, tutti ventenni provenienti dal Veneto e dalla Sicilia, in vacanza a Gallipoli, innanzitutto a tenere spente le luci di bordo per non permettere alla polizia di vedere quanti fossero nella navetta e ad addurre una buona scusa per giustificare la presenza di tutti loro nella navetta, ossia che stavano andando a fare colazione e che l’autista e il suo collaboratore erano loro amici oppure che uno di loro non si stesse sentendo bene e che, per questo avevano chiesto un passaggio alla navetta. Ha anche aggiunto che se il controllo fosse andato bene avrebbero avuto il rimborso del prezzo pattuito (6 euro a persona A/R), oltre alla colazione pagata.

Nei giorni scorsi sempre gli Agenti del Reparto Prevenzione Crimine, durante i controlli effettuati nel dispositivo di controllo del territorio del Commissariato di Polizia di Gallipoli, hanno fermato un’autovettura sospetta in Baia Verde, con a bordo sei giovani romani, tutti appena diciottenni e senza mascherine.

Per questo motivo, i giovani sono stati sanzionati per violazione della normativa anticovid e al diciottenne, trovato alla guida dell’auto con cilindrata superiore a quella che avrebbe potuto guidare un neo patentato, è stata ritirata la patente di guida.