1

La musica torna in Villa a Lecce, con i “Concerti del Conservatorio”

LECCE – E quindi uscimmo ad ascoltar la Musica. Il Conservatorio Musicale Tito Schipa di Lecce fa un cenno al grande Dante per promuovere i due eventi che contrassegneranno l’estate musicale leccese, vale a dire I Concerti del Conservatorio-Summer Edition e il Tito Schipa Music Factory,  i primi concerti live dopo il Covid 19. Una duplice rassegna per l’Istituzione musicale, la prima a cura dei docenti con la collaborazione degli studenti e la seconda interamente ideata e organizzata da questi ultimi. I due eventi – realizzati in accordo con l’ Amministrazione comunale di Lecce – sono stati presentati ieri nel corso di una conferenza stampa.

Il programma si svilupperà dal 28 giugno al 21 settembre 2021. In totale quindici concerti che copriranno tutta la stagione estiva, con proposte molto variegate, dall’orchestra sinfonica, ai recitals pianistici, i recitals di canto con le arie d’opera, l’ensemble di percussioni e il trio di fisarmonicheper la musica colta, e poi il Jazz, le musiche tradizionali,una serata dedicata ai tanghi di Piazzolla per commemorare i 100 anni dalla nascita e il pop-rock tra cui – in particolare – un concerto dedicato ad una rivisitazione dei Queen, che prevede orchestra e coro di 100 elementi.

La ormai storica rassegna “I Concerti del Conservatorio” vede coinvolti docenti e studenti insieme, in una sorta di palestra sul campo, per dare continuità all’insegnamento anche fuori dall’ aula, sul palcoscenico appunto, dove ci si augura che gli studenti saranno protagonisti una volta terminati gli studi presso l’Istituzione musicale. Grande novità di questa stagione è il Tito Schipa Music Factory, una rassegna fortemente voluta dal Direttore  Giuseppe Spedicati e dal presidente del Conservatorio Biagio Marzo interamente ideata e organizzata dagli studenti che diventano così protagonisti a 360 gradi, sul palco e dietro le quinte, come musicisti e come organizzatori.

I concerti si terranno presso il Chiostro dei Teatini, quindici nella Villa Comunale e il concertone in omaggio ai Queen in Piazza Libertini.

Grande interesse c’è stato per la riscoperta della storica Villa Comunale, che un tempo fu denominata la “Villa della Lupa” per la presenza di una lupa, simbolo della città, oggi intitolata all’eroe dei due mondi Giuseppe Garibaldi. Un polmone verde, tra il Barocco e la nuova edilizia residenziale. Luogo in cui vi sono le sculture dei volti delle personalità della cultura, della scienza, della politica salentina. “Strano a dirsi, tutti uomini – ha sottolineato il presidnte Biagio Marzo – mancano le donne illustri della storia provinciale, tra cui la gallipolina Antonietta De Pace, patriota, educatrice e infermiera militare, femminista antesignana. Da qui deve prendere spunto l’Amministrazione comunale per arricchire il Pantheon  della Villa Comunale con l’inserimento anche delle figure femminili che hanno segnato la storia salentina”.

L’avvio è previsto per  lunedì 28 giugno alle ore 21, al Chiostro del Teatini. In conclusione del corso di “Esercitazioni Orchestrali”, Andrea Vitello, docente dello stesso corso presso il Tito Schipa, porta in scena, con un’orchestra di cinquanta elementi, brani di Debussy, Bartók, Copland, un omaggio a Nino Rota ed Ennio Morricone e una nuova composizione del promettente Raf Qu, studente della Scuola di composizione dello stesso Conservatorio.

A tutti gli spettacoli si accede ad ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite, fino ad esaurimento dei posti disponibili, secondo il dpcm del 26 aprile 2021.