1

La creatività di Giovanni per l’infiorata di Alliste

ALLISTE – Un tappeto floreale lungo 200 metri e largo 4 metri, per un totale di 800 metriquadri di petali bianchi, rossi, gialli verdi ha inondato le strade di Alliste e la piazza San Quintino. Così la cittadinanza ha festeggiato la solenne festa del Corpus Domini che si è tenuta nei giorni scorsi con la tradizionale infiorata callistina.

Giunge così alla sua sedicesima edizione l’infiorata dell’Associazione Infiorata Felline, presieduta da Paola D’Ambrosio. Ma la vera novità continua ad essere la capacità di un ragazzino di appena 15 anni, Giovanni Pizzolante, ex primocittadino del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Alliste, che riesce con la sua vivacità creativa, con la sua capacità di coinvolgimento e la sua voglia di fare tanto da trascinare un’intera comunità composta da giovani e adulti con un’età compresa tra i 7 e gli 80 anni.

Sono ormai tre anni che Pizzolante, un bambino ieri un ragazzo oggi, fa da collante tra la città, la parrocchia, la scuola e i cittadini, senza mai tirarsi indietro di fronte a qualsiasi ostacolo, anche la pandemia. Lo stesso sindaco Renato Rizzo ringrazia pubblicamente il giovane intraprendente Pizzolante e i suoi amici e lo fa dalla pagina dell’amministrazione comunale di Alliste Felline.

Fin dalle prime luci dell’alba la città ha brulicato con un via vai silenzioso di operose formichine che con zelante impegno hanno raccolto i petali di tantissimi fiori, donati dalle serre e dai fiorai del territorio. Con organizzazione meticolosa hanno realizzato con disegni alla mano, dipinti lungo le strade e poi hanno dato vita ad un tripudio di colori rigorosamente di soli fiori e sale colorato. Un susseguirsi di quadri dove fra figure evangeliche e scorci di attualità, il visitatore ha potuto apprezzare non solo la bellezza dei quadri stessi ma anche l’operosità di giovani e giovanissimi.