1

“Il teatro sbarca in rete”: una rassegna dedicata agli artisti gallipolini

GALLIPOLI – La promozione del territorio salentino e in particolare di Gallipoli passa per la cultura attraverso il web. E’ così che da un’idea di Angela Fiammata, attrice gallipolina, “Il teatro sbarca in rete” e fa conoscere artisti salentini pluripremiati a livello nazionale e internazionale. Una rassegna di scrittori, pittori, musicisti emergenti a costo zero per l’Amministrazione comunale di Gallipoli, per gli organizzatori e per i partecipanti e che punta a valorizzare scrittori e artisti del Salento, partendo proprio dalla Città Bella.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Gallipoli e dal sindaco Stefano Minerva. “Tutto è nato da un progetto ideato da Teresa Conforti, la regista con cui collaboro e direttrice del “Sipario di Bari”, che abbiamo fatto partire nella prima fase della pandemia del Covid 19 – dichiara Angela Fiammata, volto noto della produzione barese e conduttrice di un suo spazio culturale all’interno del programma televisivo e digitale della Conforti. – Le nostre produzioni teatrali e cinematografiche si sono bloccate come tutte le altre attività, anche se il nostro settore ancora ne sta soffrendo. Bisognava reinventarsi e ripartire e così è nato l’angolo dell’arte nobile in diretta. Ogni domenica vesto i panni di una padrona di casa che invita i suoi amici artisti a bere un caffè e a parlare piacevolmente di sé con tutti noi. Un ringraziamento speciale va alla Casa degli Artisti, salotto culturale di Gallipoli nato con Giorgio De Cesario”. 

Ad oggi il talk show, in onda ogni domenica sulla rete e visibile a tutti, ha ospitato numerosi artisti gallipolini ma si è allargato anche sul territorio salentino. Di recente ospite del salotto culturale è stato Venanzio Marra, architetto, pittore e scrittore di Montesano insignito del “Premio Auditorium Città di Isernia” e inserito nel 2014 nell’annuario di arte contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi. A seguire Nadia Marra, scrittrice gallipolina pluripremiata e rientrata proprio in questi giorni da Milano dove ha ritirato il premio “Lode del genio femminile” tra le prime 25 in Italia. 

L’elenco prosegue con Ilaria Ferramosca: scrittrice parabitana, sceneggiatrice, progettista di storie su carta in particolare ha realizzato numerose grafic novel per case editrici del panorama fumettistico nazionale ed internazionale. 

Giorgio De Cesario, artista e pittore gallipolino, uno dei fondatori del movimento artistico e culturale chiamato “Alienismo”, presentato a Roma nel febbraio del 2012. 

Maria Consiglia Mercuri: poetessa gallipolina pluripremiata e autrice del famoso libro “Nilla – dalla radice a frutto”, edito dal Grifo nel 2018. 

Lucio Chetta, scrittore e poeta gallipolino, sue le raccolte di poesie “Lu fiju te lu mare”, vincitore premio in vernacolo “Premio Salento magica poesia “. 

Stefano Combò: scrittore di romanzi thriller e vincitore del concorso letterario “Libri in officina 2015”.  E infine Enrico Tricarico: musicista e compositore di Gallipoli autore del pezzo “Inno al mare”.

La signora del salotto gallipolino avvisa che tante sono ancora le novità in arrivo. Aspettiamo le nuove entrate in scena.