Salentolive24 in diretta dal Salento

Si congeda Giampiero Pepe, Capo Nucleo Cinofilo Puglia

LECCE – Va in pensione dopo ben 37 anni di servizio operativo, il Capo Nucleo Cinofilo Puglia Giampiero Pepe. A salutarlo lo scorso 31 maggio, i suoi colleghi e il cane Tommy, sempre al suo fianco nella sua lunga carriera.

Pepe ha certamente dato un contributo fondamentale per la creazione del nucleo che ha guidato fino al suo ultimo giorno di lavoro. Il suo impegno e la sua determinazione, infatti, hanno portato alla realizzazione di una struttura appositamente destinata all’addestramento delle unità cinofile a livello nazionale. Una realtà non di poco conto,
che ha inciso notevolmente negli interventi di soccorso alla persona e nelle calamità, con l’impiego della colonna mobile nazionale.

“Per professionalità, – si legge in una nota del Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce – competenza ed attaccamento al valore del Corpo Nazione dei Vigili del Fuoco, nonché passione e determinazione, Giampiero Pepe è un esempio per tutti i colleghi e soprattutto di grande insegnamento per i più giovani. Ha sempre collaborato con i superiori svolgendo con profondo impegno e competenza i compiti che gli sono stati assegnati, senza risparmio di energia, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.”

Nella sua lunga carriera nono sono mancati i riconoscimenti, tra cui quello assegnato a Pepe e al suo fedele Tommy dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, per aver contribuito a salvare tre vite umane rimaste intrappolate sotto le macerie durante il sisma che colpì L’Aquila. Un impegno costante speso anche a livello internazionale, come nel caso del terremoto avvenuto qualche tempo fa in Albania, portando alto il nome dei Vigili del Fuoco italiani.