Wedding, la Puglia pronta a ripartire
BARI – Buone notizie per il settore del wedding, uno dei più colpiti dalla pandemia. La Puglia sarebbe pronta a far ripartire il comparto fermo ormai da mesi.
A confermarlo durante una riunione tenutasi questa mattina in Regione l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco e l’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, i quali si sono confrontati sulla questione con i rappresentanti della filiera dei matrimoni.
Parola chiave della ripartenza è sicurezza, come sottolinea l’assessore Delli Noci “È un settore molto importante per l’economia pugliese vogliamo ripartire in sicurezza, con un protocollo unico che recepisca le indicazioni nazionali che stiamo attendendo. Appena avremo l’ok, che speriamo arrivi presto grazie all’impegno della ministra Gelmini che recentemente è stata in Puglia e ha dimostrato grande sensibilità sul tema, potremo iniziare ad operare”.
Fiducioso sul futuro di chi opera nel wedding anche l’assessore Lopalco, che afferma: “Siamo pronti ad accompagnare il settore, che ha un impatto anche socioculturale sul territorio, con regole sanitarie per i matrimoni, attraverso la collaborazione dei rappresentanti del settore, anche formando il personale delle aziende ricettive con corsi appositi per “covid manager” degli eventi”.
I rappresentanti del settore intervenuti oggi, invece, continuano a sperare in un supporto immediato concreto da parte delle istituzioni: “Chiediamo alla Regione di intervenire presso i tavoli nazionali, la Conferenza Stato- Regioni e il CTS nazionale per un’integrazione dei protocolli, agganciando la ripresa degli eventi all’entrata in vigore del sistema del green pass per permettere l’anticipo delle attività nella massima sicurezza e al più presto. Viviamo di programmazione e le nostre attività hanno bisogno di certezze”.