1

Joe Santangelo torna in libreria con il “Business Combat Mindset”

Si chiama “Business Combat Mindset – Manuale di Psicodinamica del Combattimento applicata al Business” – Collana ToolBoox, da “Officina di Hank” Editore (Genova). È l’ultimo lavoro editoriale di Joe Santangelo, autore di 15 pubblicazioni tra romanzi, saggi e manuali di economia. A partire dal mese di maggio il libro sarà disponibile in tutte le librerie e sui maggiori portali di acquisto digitale.

In questo volume Joe Santangelo espone basi solide, supportate da valutazioni scientifiche e psicodinamiche, per mostrare le corrispondenze reali e i punti di contatto tra il mondo del Combat (approccio, strategia, criticità, militarymental endurance) e il mondo del Business. Due universi molto legati tra loro che riescono ad alimentarsi a vicenda, tenuti insieme da un filo rosso invisibile, ma al tempo stesso reale ed efficace, capace di fornire nuova linfa a profili manageriali e soggetti che rivestono comunque ruoli di responsabilità.

L’Autore incoraggia il manager alla scoperta degli straordinari vantaggi che potrebbero essere ottenuti se determinati modelli e approcci specifici fossero giudiziosamente applicati alle sue competenze di base e al suo business-style.

Sulla scorta delle sue esperienze professionali e sportive e dei suoi studi in materia, Joe Santangelo suggerisce a manager, dirigenti, funzionari e a quanti presentano profili decisionali, direttivi e strategici, di sacrificare temporaneamente la propria zona di comfort per concedere (e concedersi) la possibilità a forme diverse di interpretazione, gestione e formulazione di decisioni, di emergere e farsi solidali alla sua psicologia.

Il Combat è un serbatoio di risorse ed energie, in sostanza: molti Leader affermati conoscono bene il valore dell’approccio marziale e lo applicano efficacemente al Business (Arte della Guerra).

L’obiettivo di fondo è quello di arricchire i metodi tradizionali sui quali è basato il Management, con metodologie, tecniche, tattiche, strategie e principi provenienti dal mondo marziale e degli sport a contatto pieno. Un valore aggiunto che determina benefici evidenti al Business Man, chiamato a operare in situazioni di stress, sotto pressione psicologica e “costretto” – per il ruolo strategico che riveste – a prendere decisioni spesso repentine e fondamentali per il futuro della propria azienda.

“D’altronde – sottolinea Santangelo – il leader, per sua natura, è dotato di un carattere forte: è un uomo coraggioso, prerogativa che è insita anche nel dna del combattente. Ecco perché l’esperienza dell’applicazione dell’approccio combat alle dinamiche del business ha portato molti manager a migliorare di gran lunga e in maniera evidente le proprie performance professionali”.

Il principio didattico sul quale si basa questa teoria è quello della “Metafora Sportiva”, già ampiamente adottato da aziende multinazionali (Teamworking) e consolidato da tempo negli Stati Uniti e nel Nord Europa.

Il volume – nato da un mix di esperienze manageriali ventennali e da oltre 30 anni di professionismo sportivo che ha portato l’autore a conseguire traguardi di eccellenza (due titoli mondiali e uno europeo) e a formare futuri campioni e dirigenti sportivi – ha ottenuto la nomination nella terza edizione del Premio Letterario Internazionale “Hall of Stars International Award”.

L’Autore è in parola con alcune Scuole di Business per definire programmi di formazione e Business-Coaching destinati ai Manager, basati sui contenuti del volume.

L’autore

Joe Santangelo, 51 anni, è Formatore Aziendale certificato (RINA-Federmanager), Executive Business Coach certificato (ICF), Docente di Psicodinamica del Combattimento (IAKSA International – Accademia delle Arti antiche) e Docente Universitario di Economia Internazionale (IAR, Turkey – Unitelma Sapienza, Roma).

Da sportivo professionista, ha conseguito due titoli mondiali e un oro europeo.

Alla competenza di Formatore e Business Coach affianca un’esperienza ventennale come Manager internazionale in Aziende multinazionali (SIEMENS – Petroltecnica – ATS Automation).

Tra romanzi, saggi e manuali di economia, ha al suo attivo 15 pubblicazioni.