Salentolive24 in diretta dal Salento

Parte l’Erasmus Plus grazie al Gal Terra d’Arneo

Il Salento accoglierà studenti stranieri per avviarli nel mondo del lavoro e della formazione nel suo territorio, grazie al Programma Erasmus Plus 2021/2027. Un progetto rilevante, reso possibile grazie all’impegno del Gal Terra d’Arneo, rappresentato dal presidente Cosimo Durante, il primo a volere fortemente che questa iniziativa prendesse vita. L’associazione è riuscita ad accreditarsi al programma promosso dalla Commissione Europea, che consente la mobilità internazionale degli studenti del ciclo secondario di studi, i quali possono così conoscere le realtà imprenditoriali e culturali di successo del territorio che li ospita. I beneficiari potranno avere la possibilità di formarsi grazie al contributo economico dell’Unione Europea, sperimentando esperienze lavorative utili, capaci allo stesso tempo di migliorare la produttività e la redditività dell’economia della Terra d’Arneo.

“Compatibilmente con le dinamiche imposte dalla pandemia in corso, – commenta il presidente Durante – comincia per noi un percorso stimolante, che, nei prossimi anni, ci vedrà protagonisti delle politiche territoriali di formazione e di istruzione dei ragazzi che vorranno conoscere le realtà europee di maggior successo.”

Il progetto vede anche il prezioso supporto tecnico di Fmts Experience, che vi ha aderito con estrema convinzione. Ma non è l’unico partner coinvolto. Il Gal e il presidente Durante, in un’ottica di continua promozione e supporto del territorio, sono riusciti, inoltre, nell’intento di instaurare un partenariato solido composto da organismi scolastici specializzati, amministrazioni comunali e organizzazioni di categoria, tra cui la Confartigianato. Il lavoro di tutti i soggetti impegnati ha portato alla firma della Convenzione inviata dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus Inapp, che nei giorni scorsi, aveva comunicato l’accoglimento della richiesta di accreditamento presentata dal Gal Terra d’Arneo.

“Ringrazio i partner pubblici e privati che, anche in questa iniziativa, hanno immediatamente aderito al nostro invito, sostenendoci nella presentazione della manifestazione di interesse, l’adesione al Programma Erasmus Plus. Ci sembra il modo migliore per festeggiare i 70 anni dalle lotte contadine di emancipazione dell’Arneo, e mi sia consentito, anche dei 25 anni di attività del nostro Gal, che festeggeremo il prossimo marzo.”