1

Riqualificazione dell’area vicino il Carlo V: ecco i soldi della Regione

BARI – “Altri 49 Comuni pugliesi potranno vedere finanziati interventi per le attività di promozione e di infrastrutturazione turistica grazie ai 55 milioni di euro approvati ieri in Giunta regionale. Tra questi il progetto di “Riqualificazione ambientale, valorizzazione e fruizione delle aree contermini il Castello Carlo V” del Comune di Lecce – che si svilupperà nell’area tra piazza De Santis, piazza De Cristoforis e piazza Libertini. “Un progetto a cui tengo molto per averci lavorato da assessore ai Lavori Pubblici della città”, ha spiegato l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci.

I progetti sono stati finanziati dalla Regione Puglia tramite l’Avviso Pubblico per la “Selezione di interventi strategici per la fruizione di aree ed infrastrutture, finalizzati prioritariamente al miglioramento della qualità dei sistemi e dei servizi di accoglienza nel settore turistico”.

“Si tratta per tutte le comunità coinvolte – ha sottolineato l’assessore Delli Noci – di interventi di manutenzione straordinaria, di miglioramento tecnico-funzionale e di qualificazione delle infrastrutture turistiche urbane, un supporto concreto per restituire decoro e bellezza alle città, per migliorare la qualità degli attrattori turistici e per supportare la ripartenza dopo un anno di grande difficoltà per il settore a causa dell’emergenza sanitaria. Riqualificare gli spazi urbani ci aiuta a migliorare la qualità della vita di chi quegli spazi li vive quotidianamente e ci consente di presentare le nostre città ai visitatori al massimo del loro splendore. Per fare della Puglia una regione sempre più a vocazione turistica”.