LECCE – E’ necessario pedonalizzare via XXV Luglio. Lo chiedono a gran voce i consiglieri comunali del partito democratico. Una decisa presa di posizione del gruppo consiliare del Pd che è intervenuto con fermezza sul destino di via XXV Luglio, una strada oggetto di un vivace dibattito nel corso degli anni e che è tornato prepotentemente a galla in questi giorni dopo la decisione dell’assessore alla Mobiità di Palazzo Carafa, Marco De Matteis, di installare dei cordoli per separare la pista ciclabile dalla carreggiata desitnata ad auto e moto:
“Già nel 2002 – si legge in una nota – il professor Goggi aveva previsto nella programmazione della viabilità e del traffico cittadino la chiusura al traffico veicolare privato di via xxv luglio e da allora ciclicamente ogni giunta che si è succeduta negli anni ha ” annunciato” provvedimenti in quella direzione che non sono mai arrivati. L’argomento sempre utilizzato per rinviare – per ultima la giunta Perrone – è stato quello di legare l’attuazione di questa decisione all’apertura del parcheggio ex Enel, anche se in verità non si capisce bene il nesso tra le due cose. C’è tra l’altro in proposito un documento del 2011 del dirigente dell’epoca che attesta che la chiusura non riduce la disponibilità di parcheggi”.
Di qui l’invito all’Amminsitraizone ocmunale a chiudere la strada al traffico veicolare: “Anche con riferimento ai fenomeni di sosta selvaggia che si registrano sulle nuove piste ciclabili ed ai problemi segnalati dai commercianti della zona di scarsa sicurezza di quel tratto di strada, crediamo che siano maturi i tempi per decidere finalmente l’allargamento della ztl a via xxv luglio. Nei prossimi giorni ascolteremo i residenti ed i commercianti della zona per condividere con loro questo percorso”.
Facebook
Instagram
RSS