1

Riapre al pubblico la Biblioteca Bernardini di Lecce

LECCE – La biblioteca Bernardini di Lecce riapre le porte al pubblico. La bella notizia è stata ufficializzata poche ora fa con un comunicato stmapa. E’ la diretta conseguenza dell’ordinanza del Ministero della Salute del 9 febbraio scorso che ha consentito il passaggio della Puglia alla fascia di zona gialla con la conseguente possibilità di riapertura degli istituti culturali.

La riapertura è fissata a partire da lunedì 15 febbraio, alle ore 8, seppur con accesso contingentato. All’interno saranno garantite tutte le norme di sicurezza anti-Covid. Per poter accedere alla sala lettura e agli altri ambienti della Biblioteca Bernardini bisognerà infatti prenotarsi al numero WhatsApp 0832 373576, o autenticandosi dal proprio spazio personale su bibliando.it. In alternativa, si potrà prenotare l’accesso attraverso l’app ioPrenoto.

La biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Il Museo Castromediano riaprirà invece i propri spazi il 5 marzo in occasione dell’inaugurazione della grande mostra su Paolo Gioli promossa nell’orbita del bando Italian Council del Ministero dei beni culturali.

Lunedì 15 febbraio sarà riaperta al pubblico – presso l’attigua chiesa di San Francesco della Scarpa – la mostra Home Landscape, esposizione in anteprima nazionale della collezione di design della Level Project disegnata da Francesco Spada, etica e filosofia del progetto: spazi di riflessione di un “Maestro del design mediterraneo contemporaneo” (New York Times).

L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20.

Home Landscape è un progetto promosso da Regione Puglia – assessorato all’industria turistica e culturale e Polo biblio-museale di Lecce, con il patrocinio di Apulia Film Commission, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce, Confidustria Lecce e la collaborazione di Bauhaus. Progettazioni d’interni e Daf design. Tra i partners anche Vestas e Palazzo BN.

La filosofia del progetto di un design eclettico e sostenibile, capace di coniugare etica ed estetica, impegnandosi in riflessioni a maglie larghe che vanno da un rapporto simbiotico uomo-natura al rispetto delle biodiversità, al concetto di viaggio inteso come esperienza e unione di stili, culture, tradizioni e visioni: è questo il concept alla base di ciò che Level Project e Francesco Spada hanno elaborato insieme con una nuova collezione di arredi ricercati posizionati come sculture-installazioni nello spazio architettonico di san Francesco della Scarpa, attraverso un allestimento immersivo.

Level project, azienda italiana leader sul mercato internazionale nel segmento d’arredo Contract civile e navale di alta gamma (con sedi a Galatina, Aradeo, Pisa, Lugano, Londra, New York, Miami e Doha) presenta in anteprima la sua prima collezione di design d’interni, ideata e progettata dalla sua nuova Divisione Design e realizzata nel Centro di produzione di Galatina.