1

Lecce diventa Cinecittà con The Christmas Show

LECCE – Per un paio di mesi Lecce diventa una piccola Cinecittà. Una trasformazione resa possibile grazie a “The Christmas Show”, il nuovo film (l’ennesimo) girato in questa magnifica terra. Un film  di Alberto Ferrari prodotto da Viva Production, capace di mettere in scena una divertente storia natalizia in bilico tra il reality e la magìa del quotidiano. “Sono storie che mi piacciono – spiega il regista Alberto Ferrari – storie del realismo magico nelle quali lo straordinario invade il quotidiano”. Un equilibrio intrigante.

Nessuna anticipazione, ovviamente, giusto qualche piccolo assaggio ad una trama intrigante: “ Avete presente quando una notizia – positiva o negativa – cambia inaspettatamente la nostra vita? Ci sono tantissimi personaggi ma ognuno di loro è rappresentativo di una parte della nostra società”. E il cast scelto dal regista è di prim’ordine. Ci sono attori del calibro di Raoul Bova, Serena Autieri, Tullio Solenghi, Claudio Gregorio detto Greg e l’atteso ritorno sul grande schermo della divina Ornella Muti. Nella piccola c sarà spazio anche per due giovanissimi ma pronti a rubare la scena: Alice Ferrari e Giulio Nunziante Cesaro.

Sono tre le location scelte dalla produzione: due a Lecce (Villa Indraccolo e lo scientifico Banzi) e una a Nardò, all’ospedale Sambiasi.

“Le case che abbiamo fatto sono di Lecce, non esistono in nessun altro posto del mondo – sottolinea Ferrari – Le abbiamo realizzate con la vostra pietra, con il vostro stile. L’uomo che troviamo qui potrebbe essere a New York o in qualsiasi altra parte del mondo, tuttavia, prende da Lecce quello che a noi ha dato: la magìa di questa luce che – come questa sera (ieri, ndr) quando ci siamo fermati a guardarla al tramonto – fa la differenza: se riusciremo a trasmettere la passione e l’amore nelle riprese questo film riuscirà a volare”.

Non basta che attendere. Lunedì il primo ciak. Le riprese termineranno il 27 febbraio.

Photogallery a cura di Andrea Stella