1

Lecce, tanti controlli anti-covid ma poche multe

LECCE – Nella serata di ieri, pur essendo la Puglia ancora nella fascia “gialla”, sono stati disposti dal Questore di Lecce mirati servizi di vigilanza e ordine e sicurezza in città, con la partecipazione della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, tesi principalmente a verificare il rispetto delle norme dettate dal Dpcm, sul divieto di assembramento.

In particolare per il monitoraggio delle adesioni all’iniziativa nazionale “IO APRO” attuata dagli esercenti di bar e ristoranti, al fine di appurare quelle adesioni in segno di protesta all’iniziativa di “disobbedienza civile”. Nel corso del servizio non è stata riscontrata nessuna forma di protesta.

Nell’ambito dei servizi predisposti, la Polizia di Stato ha complessivamente controllato 25 esercizi pubblici e 479 persone, di cui 13 sanzionate ai sensi della normativa anti-covid.

Undici sanzioni sono state elevate a carico di persone, la maggior parte dei quali giovani trovati senza la mascherina indossata; alcuni di essi ad un primo controllo sono stati sensibilizzati al corretto uso dei dispositivi di protezione individuale e quindi invitati ad indossarla correttamente; ad un secondo controllo, dopo che si sono stati nuovamente trovati senza la mascherina sono stati sanzionati per violazione delle norme anti-covid.

Due sanzioni invece per due persone che sono state controllate fuori dalla propria abitazione, dopo le ore 22, senza un giustificato motivo.