Salentolive24 in diretta dal Salento

La Puglia torna in zona arancione, ecco cosa cambia

Nuovo Dpcm valido fino al 5 marzo, che cosa cambia? Da domani 16 gennaio 2021 al 15 febbraio 2021, sull’intero territorio nazionale sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità e per motivi di salute.

La Puglia torna in zona arancione a partire dal 17 gennaio: continua il coprifuoco dalle 22 alle 5, le palestre, le piscine e i cinema rimangono chiusi. Sarà consentita una sola visita al giorno massimo in 2 persone più i minori di 14 anni. In zona arancione restano liberi gli spostamenti nel comune, ma chiusi bar e ristoranti. L’asporto per i bar sarà consentito fino alle 18.

E’ comunque consentito come sempre, il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
Nel caso in cui la mobilità sia limitata all’ambito territoriale comunale, sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Inoltre il Ministro della salute Speranza, ha identificato una nuova zona: potranno essere sospese le misure restrittive in quelle regioni che si collocano in uno scenario di tipo 1 con un livello di rischio basso, cioè quando nel territorio si manifesti una incidenza settimanale dei contagi, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane consecutive.