1

Un’intesa per rilanciare la musica e i beni culturali nel Salento

Nella mattinata di oggi è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio di Lecce, Brindisi e Taranto e il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, a firma della Soprintendente Architetto Maria Piccarreta e del Presidente Dottor Biagio Marzo.

La Soprintendenza nel territorio della provincia di Lecce garantisce la conoscenza e la pubblica fruizione di quei luoghi della cultura demaniali di propria specifica competenza, la cui valorizzazione è garantita da una mirata offerta culturale costruita anche attraverso protocolli di intesa con le altre articolazioni dello Stato presenti ed in particolare con le Istituzioni di Alta Cultura.

Il Conservatorio Tito Schipa, nel suo ruolo di Istituzione di Alta Cultura, intende partecipare attivamente ad un complesso sistema di progettazione culturale per l’area ionico-salentina, in collaborazione con le Amministrazioni regionale e comunali, con le Istituzioni Culturali Pubbliche e le Imprese Culturali private, definendo una serie di iniziative cultural musicali.

E’ un mix magico e inedito che vuole rilanciare il Salento e la Regione per i suoi beni culturali e paesaggistici e per il suo patrimonio cultural musicale, avendo la Puglia grandi potenzialità che, anche in questo periodo di pandemia, non possono essere penalizzate.

La Soprintendente Piccarreta ha dichiarato: “Il Protocollo materializza l’ottimo rapporto tra il Conservatorio e la Soprintendenza basato sulla comune convinzione che la musica è il linguaggio d’eccellenza per dare voce all’anima del patrimonio culturale e rendere parlanti i nostri beni comuni. Il protocollo, tra l’altro, prende forma all’indomani dell’accordo firmato tra i due Ministri cui Conservatorio e Soprintendenza afferiscono. Una felice coincidenza, per noi ottimo auspicio per il suo futuro.” 

Il Presidente del Conservatorio, Biagio Marzo dichiara: “Grazie alla sensibilità della Soprintendente Piccarreta, siamo di fronte ad una nuova opportunità, in un territorio in cui c’è tutto ciò che può rappresentare il meglio del meglio della cultura in senso lato, che non può essere sprecato con operazioni di piccolo cabotaggio, come sta avvenendo in altri settori della vita cittadina. 

Per via dell’accordo si partirà già da subito, con il placet del Direttore del Conservatorio, M° Giuseppe Spedicati, con importanti iniziative cultural musicale dell’area ionico salentina che troveranno prossimi appuntamenti con il Polo Bibliomuseale, direttore Gigi De Luca  e a Marzo con il prestigioso Premio Nazionale delle Arti soprattutto”.