1

“Caro Emiliano, siamo stanchi di fare le marionette”

“La comunicazione non è un dettaglio ma è la base per una corretta comprensione.  In Puglia, evidentemente, è un dettaglio!
Se c’è un pericolo nel tenere le scuole aperte di ogni ordine e grado che sia imminente, latente, presente, prossimo allora chi di dovere deve esprimerlo chiaramente senza lasciare adito a fraintendimenti e operando le ovvie conseguenti scelte come altri governatori di regione hanno fatto senza seminare panico nelle famiglie o tacciando di irresponsabilità chi scelga di mandare a scuola i propri figli!
Se la situazione è così grave come è possibile che la Puglia sia gialla? Se gli studenti e i docenti sono in pericolo allora devono stare tutti a casa! Le ordinanze ibride seminano confusione e inducono a interpretazione in un clima al limite della sostenibilità!
Le persone sono stanche di fare le marionette. Sono stanche di alzarsi ogni mattina interrogandosi su cosa si possa o non si possa fare, su cosa sia più giusto o più sbagliato! E sempre con annunci della sera prima e con decisioni da prendere a tempi record..
Non è una partita a risiko! Caro Emiliano, assumiti la responsabilità dei tuoi pensieri e delle tue azioni senza se e senza ma: se pericolo c’è, ed è verosimile, perché sai benissimo che se scoppia la bomba la sanità su cui puoi contare è quella che tutti conosciamo, allora si chiuda per tutti e per il tempo necessario! E basta, non se ne può più!”