1

Campionati italiani di ciclocross, si parte!

LECCE – Sudore, motivazione potenza, lotta, tecnica, energia, grinta, mente. Gli ingredienti ci sono tutti per assitere ad uno spettacolo avvincente. Mancano pocchissime ore al via della novantesima edizione dei campionati italiani di ciclocross in programma a Lecce da oggi fino a domenica 10 gennaio nells splendida location del Parco di Bellolouogo.

L’evento – sul quale sono puntati gli occhi degli apaassiaonti di tutta Italia, e non solo – è organizzato dall’associazione Kalos in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia e Pugliapromozione, più il patrocinio di Provincia e Comune di Lecce, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Sono 800 i partecipanti in rappresentanza di 234 squadre da tutte le regioni d’Italia: la Puglia (96), è soltanto dietro il Lazio (111) e la Lombardia (99) per numero di atleti ai nastri di partenza.

Si parte alle 11,30 con a gara amatori fascia 2/over 45 (master 4 e master 5), amatori fascia 3/over 54 (master 6, master 7 e master 8) e donne master (élite master donna, master donna 1-2-3) con partenze differenziate; alle 13,15  è in programma invece la gara amatori fascia 1/under 45 (èlite sport, master 1-2-3) con partenze differenziate

Le gare si svolgeranno senza la presenza del pubblico a causa delle normative anti Covid-19: non mancheranno le telecamere di Rai Sport (il 10 gennaio diretta della gara élite uomini a partire dalle 14.50), oltre alla diretta streaming sul web delle tre giornate di gara sulla pagina Facebook “Campionati Italiani di Ciclocross di Lecce” e agli aggiornamenti dal servizio cronometraggio https://www.mtbonline.it/Live/ come riferimento per consultare le classifiche in tempo reale in tutte le categorie.

L’evento è stato presdentaot ieri sera a Lecce. Grande soddisfazione è stata espressa da Massimo Bray, assessore alla cultura e al turismo della Regione Puglia: “Sono orgoglioso di poter affermare che la 90°edizione dei Campionati Italiani di Ciclocross, che prende il via a Lecce, sia il primo evento sportivo del 2021 realizzato grazie all’impegno sinergico di Unione Europea, Regione Puglia e Pugliapromozione”. Questo evento – aggiunge Loredana Capone, presidente del consiglio della Regione Puglia – lo abbiamo voluto esclusivamente in Puglia, ricordo i sopralluoghi iniziali nei mesi estivi con la Kalos, Sergio Quarta e Salvatore Bianco. Lecce è la meta eccellente per far svolgere questa manifestazione, nonché lo sprone ad investire sempre di più nello sport. Fare ciclocross all’ombra della Torre di Belloluogo sarà uno spettacolo meraviglioso“.

Massimiliano Romano vice presidente della Provincia di Lecce si dice “orgoglioso di quanto fermento si è creato attorno alla manifestazione ma è giusto sottolineare che i sacrifici che fanno le società negli sport minori sono veramente innumerevoli. Ospitare i Campionati Italiani non può che farci piacere perché Lecce e il suo territorio possono offrire tanto“.

Per Carlo Salvemini, sindaco di Lecce questa è “una manifestazione che premia gli sforzi di coloro che si sono rimboccati le maniche negli anni per promuovere questo sport in città, offrendo un servizio alla comunità. È grazie a loro che il ciclismo sta crescendo, insieme al numero dei cultori e appassionati delle due ruote a Lecce. La città è felice di offrirsi come palcoscenico per manifestazioni di dimensione nazionale, l’augurio è che i tanti atleti, tecnici e organizzatori possano vivere un’esperienza felice e tornare ancora a trovarci“. Gongola pure Paolo Foresio, assessore allo sport e al turismo di Lecce: “Lecce è di nuovo il centro di interesse del ciclismo di alto livello, questa manifestazione è il coronamento di un lavoro di squadra tra Kalos e le Istituzioni. Il Parco di Belloluogo è il posto giusto per ospitare questo evento di caratura nazionale, per la sua bellezza e valore storico monumentale. Lecce ha un rapporto radicato con i grandi eventi sportivi: questa tre giorni sarà una festa dello sport“.

Enrico Carico, vice presidente vicario Fci Puglia ricorda che “questa manifestazione per il nostro comitato regionale è un trampolino di lancio per promuovere il ciclismo sul territorio. L’assegnazione dei Campionati Italiani 2021 spettava a un’altra città, poi si è rimesso in moto il meccanismo delle candidature e non ci siamo lasciati sfuggire questa prestigiosa occasione“.

Ma il vero alfiere di questa manfestazione, l’uomo che rappresenta un simbolo di forza, tenacia, passione, umiltà, è il campione del mondo Vito Di Tano, disegnatore del percorso: “Ci metto sempre passione e voglia di lavorare, le difficoltà ci sono sempre, nulla è scontato. Con la volontà e l’abnegazione, porteremo a termine questo onorevole impegno organizzativo. I giudizi sono stati abbastanza lusinghieri su un percorso dove siamo riusciti a piantare 1000 paletti e nel quale abbiamo allestito un ponte artificiale in prossimità dell’arrivo che renderà ancora più elettrizzante le fasi finali della corsa“.

Faccio i migliori auguri agli organizzatori e agli atleti in gara da tutta Italia, nella speranza che possano proseguire il loro percorso sportivo con impegno e grande entusiasmo“, afferma Sergio Quarta, presidente del comitato provinciale Fci Lecce:

Per Salvatore Bianco, ex presidente regionale FCI Puglia è “un evento che dà lustro alla città di Lecce, alla Kalos e a un campione infaticabile come Vito Di Tano. Con il Covid-19 sarà un’edizione un po’ anomala senza il contatto con il pubblico. Sono molto riconoscente non solo alle Istituzioni ma anche agli organizzatori che hanno superato indicibili difficoltà per rendere possibile l’organizzazione dell’evento in una location ricca di storia, di fascino architettonico e paesaggistico che sicuramente lascerà a tutti un piacevole ricordo”.

Udo Corrado, direttore sportivo della Kalos e componente dell’organizzazione parla di “un sogno che finalmente  si sta avverando, io ed Enrico Carico, quando abbiamo fondato la Kalos, non pensavamo di arrivare a un campionato italiano”. 

Nandu Popu di Sud Sound System, autore della colonna sonora Pedalare Pedalare si dice “orgoglioso di dare il mio contributo e di essere il testimonial con il mio brano Pedalare Pedalare. Il ciclismo insegna la vera sofferenza, non importa se sei il campione o il vincitore ma arrivare al traguardo con i propri mezzi ed è questo uno spunto importante che lancio ai giovani di tutta Italia che avranno l’onore di partecipare a questa splendida manifestazione“.