1

Le cavalcate del Lecce in serie A: storia e aneddoti nel libro di Casto 

LECCE – Uno scrigno di emozioni. Un tuffo nei ricordi alla ricerca delle proprie esperienze personali, scorrendo le pagine del tempo e riavvolgendo il nastro della memoria. Si chiama “Sogni divenuti realtà. Le promozioni del Lecce in Serie A” il libro scritto dal giornalista Pierandrea Casto edito da I libri di Icaro che ripercorre le magnifiche stagioni del Lecce culminate con la promozione in serie A. Un libro da sfogliare senza fretta assaporando ogni momento vissuto con gioia. Con il marchio inconfondibile dei colori giallorossi, impressi nella mente e nel cuore di ogni tifoso che ama questa maglia. Storie, aneddoti, curiosità, numeri e tanto altro ancora capaci di far tornare alla mente immagini un po’ sbiadite – come la prima storica promozione nella massima serie nel 1985 – ma che nessuno ha mai scordato. 

“Il Lecce appartiene a tutti noi – ha affermato in conferenza stampa l’assessore allo Sport Paolo Foresio  – In questo volume si  raccontano momenti che ognuno di noi ha ben impresso nel cuore. Ogni ricordo innesca emozioni particolari e anche un po’ di commozione. Con Pierandrea Casto ci lega una profonda amicizia, ma posso ben dire che ha compiuto un lavoro straordinario facendo rivivere soprattutto la nostra prima storica promozione in serie A che ha significato un senso di riscatto, di rinascita di un territorio, di una terra che approdava nella massima serie calcistica. Erano altri tempi e un altro calcio”. 

A “consacrare” il libro ci ha pensato il presidente dell’Unione Sportiva Lecce, Saverio Sticchi Damiani: “Conosco da tanti anni Pierandrea. Apprezzo le sue  qualità umane e professionali, il garbo e lo stile che lo contraddistinguono. Un modo di essere che si riscontra in questo libro nel quale la competenza e la professionalità del cronista riescono a convivere perfettamente con le emozioni che riesce a trasmettere. Ci sono aneddoti gustosi  dai quali traspare un grande amore per il Lecce”. “Tutte le promozioni in A – continua il numero uno del Lecce – sono caratterizzate da un comune denominatore: l’emozione non cambia. L’unica differenza per me è che quasi sempre l’ho vissuta da spettatore entusiasta, due anni fa invece l’ho sentita in maniera diversa per aver contribuito a determinare quel successo”.

Il libro vuole ripercorrere nove momenti unici della vita dell’Us Lecce in un arco di tempo che va dalla metà degli anni ‘80 sino all’ultima promozione del 2019. “Sono emozionato, anzi commosso dopo aver sentito queste parole – ha detto Pierandrea Casto, giornalista per il quotidiano on line Salentolive24.com, agente di calciatori Fifa e dottore di ricerca in Scienze Bioetico-Giuridiche – Le pagine di questo libro si scrivevano quasi da sole. E’ frutto di ricordi, aneddoti, interviste telefoniche con protagonisti di quelle cavalcate in serie A. Come – tanto per citare alcuni nomi – quelle realizzate con Lorieri, Ceramicola, Raise, Di Chiara, De Canio, Rico Semeraro, Cosenza, Mancosu, simbolo di una squadra che non molla mai. Ho voluto anche lasciare alcune “pillole” di momenti vissuti in quel momento dai pilastri del giornalismo locale. Per scelta non ho voluto inserire foto, volevo dare lustro alle parole affinché le vecchie immagini si potessero vedere con altri occhi”.