1

Lopalco evita i sindacati, Forza Italia attacca: “Basta fare la star”

BARI – I sindacati chiamano, Lopalco non risponde. E Forza Italia attacca. Sono passati poco meno di due mesi dalla richiesta di un incontro con l’assessre regionjale alla Sanità per afforntare diverse questioni sul tappetto ma da Bari nulla si sa, non è stato calendarizzato alcun appuntamento con i rappresentanti territoriali di Cgi, Cisl e Uil. Un silenzio che fa rumore.
“Pur nella consapevolezza delle urgenze determinate dall’emergenza sanitaria Covid – si legge in una nota firata dai tre segretari delle organizzazioni sindacali – non si può non stigmatizzare il fatto che, ad oggi, non risulta pervenuta alcuna nuova convocazione. In considerazione della rilevanza dei temi oggetto del confronto (Pta, Liste d’attesa, Fondi Fesr, Assistenza domiciliare integrata, riordino rete ospedaliera) e dell’incidenza degli stessi sulla programmazione  degli interventi di contrasto/contenimento della pandemia in atto, si richiede l’immediata riconvocazione del tavolo e la programmazione degli incontri monotematici già convenuti nei precedenti incontri. Quanto sopra richiesto al fine di proseguire un percorso collaborativo e condiviso volto a dare piena risposta alle urgenze del periodo ed ai  bisogni di salute dei cittadini del nostro territorio”.
La mancata convocazione dei sindacati ha innescato una polemica politica. Ad attacare frontalmente Lopalco è il gruppo di Forza Italia alla Regione Puglia Stefano Lacatena, Giandiego Gatta e Paride Mazzotta): “Lopalco è troppo impegnato in televisione, tra una trasmissione e l’altra, per incontrare le sigle sindacali che vorrebbero illustrare le loro proposte per migliorare le misure di contrasto al Coronavirus. E non lo diciamo (solo) noi, ma proprio le rappresentanze sociali! E tanta protervia viene proprio da una classe dirigente che ha portato la nostra Regione a raccogliere solo record negativi: abbiamo una percentuale di tamponi positivi più alta rispetto alla media nazionale, una considerevole pressione sugli ospedali e un altissimo tasso di mortalità specifica. Nel frattempo, i nostri concittadini positivi in isolamento domiciliare attendono cure adeguate perché le Usca stentano a decollare, ancora oggi, su tutto il territorio. E l’assessore Lopalco? Dice, durante qualche partecipazione in tv, di non avere tempo per confrontarsi con le parti sociali! <“
Ed ecco l’affondo finale degli azzurri; “”Serve un commissario che gestisca l’emergenza nella nostra Regione nell’interesse dei pugliesi, sollevando Emiliano e Lopalco dalla responsabilità politica di fronteggiare l’emergenza. Hanno già rivelato la loro inadeguatezza, non si può andare avanti così”.