1

Tromba d’aria a Galatina: crolla un magazzino

Notte di maltempo nel Salento. A pagarne il prezzo più grande, la zona industriale di Galatina, nei pressi del “Mio Market”. Intorno alle 5 di questa notte, una tromba d’aria ha letteralmente devastato alcune strutture. Fra queste i danni maggiori li ha subiti il magazzino di un’azienda che produce serbatoi in propietilene, che si è visto anche crollare un muro di cinta.

Numerosi capannoni industriali sono stati scoperchiati dalla forza devastante del vento che è riuscito ad abbattere anche un semaforo. Lo scenario è apparso desolante. Sul posto sono ancora presenti alcune squadre dei Vigili del Fuoco di Lecce da ore al lavoro per ripristinare la situazione e mettere l’intera area in sicurezza. Fortuntamente non ci sono stati feriti, ma la conta dei danni è ancora in corso. Calcinacci, lamiere divelte, materiale pericoloso, hanno invaso la carreggiata e i campi circostanti la zona, impegnando i Vigili del Fuoco fin dalle prime luci dell’alba.

Ma non solo vento: tanta infatti, è stata la pioggia che nelle ultime ore è precipitata ad Andrano e Corsano, con Monteroni di Lecce che si è risvegliara sott’acqua. Temporale moderato a Tricase, mentre anche a Lecce ieri si è registrata una notevole precipitazione piovosa. Le previsioni intanto indicano un peggioramento per il weekend, con temporali e forti  venti di scirocco che sferzeranno il Salento, fino a 100 km orari.