Salentolive24 in diretta dal Salento

Pescatori sequestrati in Libia, solidarietà dal Consiglio

LECCE – Il Consiglio comunale di Lecce, riunitosi ieri in videoconferenza, tra i vari adempimenti ha approvato all’unanimità una mozione di “Piena solidarietà ai pescatori italiani sequestrati e trattenuti in Libia”, presentata dal Capogruppo di Fratelli d’Italia Roberto Anguilla Giordano e firmata da tutti i consiglieri di minoranza.
La mozione prevede l’impegno del consiglio comunale ad esprimere solidarietà alle famiglie dei pescatori, sollecitando altresì il governo e le autorità preposte ad un intervento immediato affinché siano riportati a casa al più presto.

“In tutta Italia” – si legge nel comunicato dell’associazione culturale Scirocco – “molti amministratori locali stanno chiedendo al governo di intervenire per riportare a casa i diciotto pescatori rapiti da oltre un mese in Libia. In particolare, la marina militare del generale Haftar, più di un mese fa, ha sequestrato e tradotto a Bengasi due pescherecci di Mazara del Vallo, con sedici pescatori a bordo, mentre altre due imbarcazioni sono riuscite a fuggire, senza riuscire ad evitare però il sequestro del primo ufficiale e del comandante”.
“Con questo appello” – conclude la mozione – “vogliamo innanzitutto riaccendere i riflettori su questa vicenda, ma anche sollecitare il governo ad ogni intervento possibile, che sia proteso a riportare finalmente i diciotto pescatori a casa dalle loro famiglie”.