1

Tutto pronto per la Focareddha di Sant’Andrea

PRESICCE- La tradizione non si ferma. La Focareddha di Sant’Andrea, che dà avvio ai festeggiamenti del patrono della località di Presicce, anche quest’anno si farà con una nuova e innovativa veste: tutto l’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale youtube “Focareddha de Sant’Andrea”.

Le indicazioni contro la diffusione del Coronavirus impongono distanziamento e misure preventive restringenti che avrebbero messo a rischio l’intero svolgimento dell’appuntamento se il Comitato “Focareddha de Sant’Andrea” non avesse deciso di proseguire nel proporre la tradizione, ma in forma diversa garantendo la visibilità a tutti i cittadini grazie all’uso della tecnologia: ci saranno tre telecamere e un drone che riprenderanno ogni angolo della grande pira e trasmetteranno l’accensione in diretta.

“Memoria, tradizione e comunità. Dietro a queste tre parole si racchiude il senso di questa fantastica squadra – afferma Donato Ratano, presidente del comitato – Ringrazio, quindi, ciascun volontario che ha contribuito alla realizzazione del fuoco, nel solco del volontariato e di appartenenza ad una comunità che, soprattutto in questo particolare periodo storico, è molto fragile e necessità di essere protetta: l’auspicio è infatti che questo grande fuoco possa contribuire a riscaldare i cuori di tutte le donne e gli uomini particolarmente provati da questa emergenza sanitaria”.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e magica l’evento sarà arricchito da testimonianze storiche, materiali video e da uno spettacolo unico e originale: musiche di Gabriele Panico/Larssen e in scena ci sarà l’attore presiccese Antonio Monsellato. Tutti i cittadini potranno inoltre interagire lasciando commenti con l’hashtag #direttafocareddha.

La diretta inizierà verso le 18,30 e sarà condotto da Ilaria Lia e Giovanni Fracasso.