Salentolive24 in diretta dal Salento

Alessia Leo ha fatto “Boom”: domenica il suo nuovo brano

Uscirà domenica 22 novembre su tutte le piattaforme digitali “Boom”, l’ultimo brano della cantante e musicista salentina Alessia Leo. Si tratta di un primo estratto di un progetto artistico e musicale molto più ampio che vedrà l’artista impegnata nel lancio di nuovi brani fino all’uscita del disco, prevista per il 2021.
Esplosivo è l’aggettivo che meglio si adatta al titolo del pezzo, che racconta una storia d’amore tormentata, tossica sotto alcuni aspetti, ma anche della rinascita e della trasformazione di una giovane donna in adulta.
“Non è stato facile scegliere me prima di te”, recita il testo, un chiaro richiamo alla difficoltà di mettere se stessi in primo piano, la testimonianza di chi ha imparato ad amarsi.
“Boom” è un viaggio nelle emozioni, un passaggio dalla delusione all’illusione, dalla consapevolezza della natura di un sentimento fino al coraggio di compiere un mutamento interiore, che insegna a volersi bene. L’inconfondibile timbro vocale di Alessia Leo regala enfasi alle parole chiave del progetto, cambiamento ed esplosione, sottolineate dai suoni e immagini della copertina e video. Un bosco e un atteggiamento goliardico, un capannone con bidoni infuocati, un divano e un albero di Natale spoglio, come rafforzativo dell’idea di un amore al capolinea.
Il videoclip, che sarà disponibile su YouTube il 30 novembre, è stato girato in diverse location del Salento, sotto la regia di Serena De Simone con il supporto di una troupe che ha lavorato alacremente ad ogni dettaglio, come testimonia la raccolta di momenti del backstage in uscita il 20 dicembre.
Scritto da Matteo Cazzato, prodotto da Francesco Mancarella per l’etichetta Arca del Blues e masterizzato presso Aemme Studios, il brano si distingue per le sonorità contemporanee esaltate dalla voce della giovane artista.
“La musica – ha spiegato Alessia Leo – è una compagna straordinaria che riesce a scavare nel profondo”. Pianista, classe 2001, determinata e con le idee ben chiare, diplomata presso liceo classico e musicale “Giuseppe Palmieri” di Lecce, attualmente studia canto pop-rock presso il conservatorio “Tito Schipa”.
Sulle sue doti ha puntato la casa discografica leccese. “La scelta è qualcosa che ci mette davanti a un bivio – ha dichiarato Francesco Mancarella – individuare un artista da produrre preclude altre possibilità che ogni giorno capitano sotto i nostri occhi. La scommessa è una prospettiva a lungo termine. Alessia Leo è giovane, ha potenziale e noi siamo pronti a lanciare il suo progetto musicale. La ricetta è quella giusta: perseveranza, studio e tanto talento”.
La giovanissima artista salentina ha all’attivo diverse esperienze e successi in numerosi concorsi regionali e nazionali. Nel dicembre del 2015 è stata la più televotata d’Italia nel concorso “Note e voci dal Salento” che l’ha portata alla finale di Verona. Ha lavorato con il maestro Vince Tempera e si è esibita la notte di Capodanno in piazza a Bra. Ha partecipato al concorso “Il palco dei talenti” edizione 2016 in Sicilia, dove ha vinto il premio miglior voce conferito dal maestro Valeriano Chiaravalle. Nel 2017 ha ottenuto il premio speciale “Je so pazzo” a Fiuggi, dove si è perfezionata con maestri del calibro di Fabrizio Palma, Danilo Ciotti, Alex Parravano, Egert Pano, Francesco Arpino. Nello stesso anno è approdata alla semifinale di “Area Sanremo”. Nel 2019 ha vinto due premi “Voice Talent 6” e “Ditutto Singer awards”.
Tra un premio e l’altro studia e lavora con grandi maestri come Giuseppe Barbera, Giuseppe Anastasi, Alfredo Rapetti Mogol, Antonio Vandoni, Marcello Balestra, Antonio Laino e Bungaro.