1

Cgil: uno studio sui bisogni (non solo economici) dei salentini

ROMA – Il Covid non ferma le “Giornate del Lavoro” della Cgil. Dopo quattro edizioni realizzate a Lecce, il più grande festival nazionale del lavoro va in onda su Collettiva.it, la piattaforma web della Cgil Nazionale. Fino a domenica 15 novembre sarà possibile assistere online a dibattiti, tavole rotonde, dialoghi sul lavoro e su come elaborare un piano di rilancio del Paese post-Covid, ripartendo dall’occupazione (programma su collettiva.it).

La pandemia impedisce la realizzazione di eventi in presenza, rinviati tutti al 2021. Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che a settembre 2019 aveva annunciato il ritorno nel Salento per l’edizione di quest’anno, ha fortemente voluto inserire nel programma un collegamento da Lecce nella giornata inaugurale. Una sorta di passaggio del testimone tra la modalità in presenza e quella in streaming (sperando di tornare presto a incontrarsi dal vivo). Per questo motivo ieri, subito dopo il dialogo tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il segretario Landini e lo splendido omaggio a Gigi Proietti (un video del 1975 in cui il grande attore romano recita “Mio padre è morto partigiano” di Roberto Lerici) dal Teatro Brancaccio di Roma è partito il collegamento in diretta col Teatro Apollo.

Seduta tra i leggii d’orchestra, sul palco del teatro comunale, la segretaria della Cgil Lecce, Valentina Fragassi, ha risposto alle domande del giornalista Rai Gianluca Semprini. “Aver ospitato a Lecce le Giornate del Lavoro per ben quattro anni consecutivi è stato un onore, una grande responsabilità per la nostra Camera del Lavoro, ma anche un attestato di fiducia ottenuta dal territorio. Le Giornate del Lavoro sono state occasione di approfondimento per la Cgil, per i lavoratori, per i cittadini. Una bussola per l’azione sindacale territoriale. Lo scorso anno abbiamo preso spunto dal profetico tema “Il Cambiamento è” per avviare una ricerca sui bisogni del territorio, per conoscere le priorità dei cittadini salentini. Una ricerca scientifica, in collaborazione con l’Università del Salento, che presto presenteremo e offriremo al territorio: un check-up per costruire un modello di sviluppo a partire dal basso, verso uno sviluppo ambientale e sostenibile che non tenga solo conto dei parametri economici ma anche delle aspirazioni e delle priorità delle persone”.

 Il video integrale – con il dialogo tra Landini e Conte (con interessanti spunti su Covid, ammortizzatori sociali, scuola, riforma tributaria), l’omaggio a Proietti ed il collegamento da Lecce – è consultabile sulla pagina facebook della Cgil Lecce e su Collettiva.it.