Salentolive24 in diretta dal Salento

Il ministro: “Stop ai licenziamenti fino a marzo”

ROMA – “I licenziamenti resteranno bloccati fino a fine marzo e tutte le imprese potranno accedere alla cassa integrazione Covid-19 gratuita per lo stesso periodo, cioè ulteriori 12 settimane nel 2021”. Lo annuncia il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo la quale ricorda che dopo gli incontri di questi giorni con le parti sociali, quello dato ieri dal Governo è “un segnale importante per lavoratori e aziende. L’Italia sta attraversando un momento delicato, occorre affrontarlo con il dialogo e con forte spirito di coesione”.
Il Ministro fa sapere, inoltre, che dalla prossima settimana, avvierà il confronto con sindacati e imprese per la riforma degli ammortizzatori sociali e il rafforzamento delle politiche attive del lavoro. “Continuiamo a sostenere il nostro tessuto sociale e produttivo. Uniti, possiamo superare anche questa sfida”.
Intanto, l’Inps è pronto ad effettuare i pagamenti delle pensioni di invalidità civile al 100% con l’aumento che il Governo ha introdotto nel Decreto Agosto.”Ciò significa – spiega il ministro Catalfo – che per i cittadini in condizioni di invalidità totale e di età pari o superiore a 18 anni – circa 200 mila persone – verrà riconosciuto in automatico un assegno mensile che passerà da 285 a 650 euro (considerati i livelli reddituali previsti dalla legge). A questo importo, inoltre, saranno aggiunti gli arretrati calcolati dal 20 luglio scorso. Siamo di fronte a una sfida importante. Mai come adesso il Paese ha il dovere di unirsi e garantire tutte le tutele necessarie alle persone più vulnerabili”.