Salentolive24 in diretta dal Salento

L’ A.Gi.Mus. riparte con un concorso pianistico

FRANCAVILLA FONTANA – Riprendono le attività dell’ A.GI.MUS. – Associazione Giovanile Musicale – Sezione di Francavilla Fontana. Dopo il blocco della stagione concertistica dovuto alla pandemia, l’associazione, diretta dal presidente Antonio Curto, riparte con un concorso musicale dedicato a uno degli strumenti più apprezzati, il pianoforte. L’iniziativa, alla sua prima edizione, è stata ideata con lo scopo di promuovere la musica e valorizzare i talenti nazionali, anche attraverso il coinvolgimento di istituzioni musicali sia pubbliche che private.

Un concorso di prestigio, che ha ottenuto il Patrocinio del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica – e del MIBACT – Ministero del Beni Artistici, Culturali e del Turismo . L’ A.Gi.Mus, inoltre, che ha organizzato la competizione in collaborazione con la FINECO BANK,  è un’associazione acclarata al F.U.S.  – Fondo Unico della Spettacolo-, istituito proprio dal MIBACT.

Per evitare il diffondersi della pandemia scatenata dal Covid-19, la competizione si svolgerà in modalità online. I concorrenti, quindi, dovranno preparare e inviare in modalità telematica, una o più registrazioni video, contenente l’esecuzione del proprio programma di partecipazione. La Commissione, formata da esperti del settore,  dal 9 al 15 dicembre valuterà le esibizioni dei partecipanti, individuando il vincitore. Il concorso è strutturato in 4 Categorie: “Prime Esperienze” – riservata a bambini e ragazzi, nati dal 2010 in poi, alle primissime esperienze musicali, “Fasce di età’ “- strutturata in sette fasce e “Fasce  Preaccademiche” – strutturata in tre livelli, ovvero Base, Medio, Avanzato, e “Propedeutici”  strutturato in 3 livelli: propedeutico di 1° anno, di 2° anno, di 3° anno.

“Un segnale importante- dichiara il maestro Antonio Curto – in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. La musica è uno di quei settori che più ha risentito delle conseguenze della pandemia. Ma non potevamo fermarci del tutto. Negli scorsi anni abbiamo organizzato un concorso internazionale, dedicato a diversi strumenti musicali, che è ormai diventato un punto di riferimento nell’ambito musicale, con la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte del mondo. Questa volta dovremo adeguarci e rinunciare alle esibizioni in presenza e coinvolgere solo i musicisti italiani, ma ciò non toglie prestigio al lavoro dell’A.Gi.Mus., anzi dimostra la professionalità dell’associazione nell’ andare avanti nonostante tutto”.

Per partecipare è necessario inviare la domanda di iscrizione entro e non oltre lunedì’ 23 novembre 2020, attraverso la compilazione di un form online appositamente predisposto sul sito ufficiale del concorso www.agimusfrancavilla.com.  I  file video, invece, dovranno essere spediti  o insieme alla domanda di iscrizione, oppure successivamente,  entro lunedì 5 dicembre. Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: Tel. 377.0260523 – Email agimusfrancavilla@gmail.com.