1

Covid19, salentini virtuosi. Molti controlli ma nessuna sanzione

LECCE – Molti controlli, ma nessuna sanzione. A Lecce e provincia i cittadini dimostrano un grande senso di responsabilità rispettando tendenzialmente le nuove restrizioni antiCovid19.

All’indomani dell’entrata in vigore del nuovo decreto ministeriale, sono scattati i dovuti controlli che hanno coinvolto tutte le forze dell’ordine. Il Questore di Lecce, Andrea Valentino, infatti, ha disposto alcuni servizi straordinari, nel capoluogo e nella provincia leccese, che hanno visto l’impiego sinergico, nelle ultime ore, di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale.

In soli due giorni il dispositivo di controllo ha attuato verifiche su 314 persone e 44 attività commerciali. Da quanto dichiarato dalla Questura di Lecce, è emersa una particolare sensibilità al fenomeno e, di conseguenza, anche l’osservanza delle norme antiCovid ,sia da parte delle diverse attività commerciali, come bar, pub e ristoranti, che delle persone controllate, dimostratesi tutte molto collaborative. Nessuna sanzione è quindi stata commissionata durante l’attività di controllo, segno questo, sicuramente favorevole per il contrasto alla pandemia che negli ultimi giorni ha messo in allarme le autorità regionali con dati di casi positivi rapidamente in salita, soprattutto nel barese e nel foggiano. Nel leccese, invece, la situazione, per ora risulta abbastanza contenuta.

Considerato lo stato d’emergenza epidemiologica in atto, in ogni modo, la Questura di Lecce fa sapere che i controlli continueranno, tentando di contribuire ad arginare quanto più possibile l’ondata pandemica.