Salentolive24 in diretta dal Salento

L’Italia e-bike insieme al Giro d’Italia a Francavilla Fontana

FRANCAVILLA FONTANA – Mancano ormai pochi giorni a venerdì  9 ottobre, giorno in cui il Giro d’Italia farà tappa a Francavilla Fontana. Un evento molto atteso dalla Città degli Imperiali, che si appresta ad accogliere con entusiasmo uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno.

Nella città brindisina la corsa ciclista terminerà in bellezza con un’altra competizione, il Giro di Italia e-bike, curata dal Team Fuorisoglia di Francavilla Fontana.  Si tratta di una sfida amatoriale, in cui i partecipanti si muovono su specialissime bici a pedalata assistita, che solitamente segue la corsa rosa in una parte del suo percorso, con un gruppo di sei corridori scelti appositamente di tappa in tappa. Quest’anno il tragitto partirà da Grottaglie e terminerà a Brindisi, ripercorrendo gli ultimi cinquanta chilometri circa del percorso battuto dai professionisti, passando per Francavilla Fontana. E proprio francavillesi sono tre dei ciclisti partecipanti a questa gara, facenti parte del  Team Fuorisoglia, ossia il presidente dello stesso Team Massimiliano Lopalco (capitano per l’occasione), Carmine Lerna e Giuseppe D’Apolito. Un’occasione importante per i tre atleti, pronti ed estremamente motivati nel tagliare il traguardo nel capoluogo brindisino.

Ma loro non saranno gli unici a prendere parte, anche se in maniera indiretta, al Giro d’Italia: gli altri componenti del Fuorisoglia verranno, infatti, coinvolti nell’evento per dare supporto organizzativo nella realizzazione di questa  gara nazionale. Ennesima prova, questa, della crescita costante del gruppo sportivo francavillese, diventato ormai un punto di riferimento per l’ambito ciclistico locale e non solo.

Grande soddisfazione mostra il presidente Lopalco: “Se il nostro Team è stato chiamato a essere partecipe di una manifestazione così importante  un motivo ci sarà, in questi anni ci siamo distinti per organizzazione e serietà e considero questo invito come un frutto raccolto dopo tanta semina. Questo grazie ai miei ragazzi, a chi ha risposto sempre presente negli anni e continuerà a farlo. Per l’occasione, a chi si renderà disponibile per darci una mano, verrà regalata una maglia celebrativa della nostra squadra realizzata esclusivamente per questo evento”.