1

C’è crisi. E allora la Puglia punta ai mercati esteri

BARI – La Fiera Del Levante ospiterà anche per l’84a edizione un padiglione interamente dedicato all’internazionalizzazione. La decisione della Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione) in collaborazione con Puglia sviluppo è stata presa perché “I mercati esteri – ha spiegato il presidente Michele Emiliano – sono una grande opportunità e continuano a rappresentare un’occasione importante di affari soprattutto quando i morsi della crisi si fanno più profondi”.
Diversi i Paesi che hanno chiesto di essere rappresentati nello stand, dall’Asia ai Balcani, dall’Europa al Medio Oriente e all’America Latina. Ormai diventato un appuntamento fisso ricco di informazioni, servizi ed eventi, è un efficace mezzo di promozione per molti mercati esteri e per le imprese della Puglia che intendano esplorare nuove opportunità, ma anche continuare ad investire nel proprio territorio.
“Grazie ad iniziative come queste – ha continuato Emiliano –  e ad un lavoro di promozione dell’internazionalizzazione svolto continuativamente negli anni da parte della Regione, è cresciuta l’apertura internazionale della Puglia con esportazioni che hanno sfiorato i 9 miliardi di euro nel 2019, in aumento del 19% rispetto all’anno pre-crisi globale, il 2008. È importante continuare su questa strada, seppur con tutte le precauzioni richieste dall’emergenza sanitaria”.
Al padiglione 110 saranno presenti nei Country Desk Albania, Bielorussia, Bulgaria, Macedonia, Moldavia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Ucraina, Azerbaigian, Cina, Taiwan, HongKong, Giappone e Brasile e per la prima volta anche Polonia e Arabia Saudita, da lunedì 5 a venerdì 9 ottobre.
Agli operatori pugliesi verrà offerta la possibilità di ottenere colloqui mirati con esperti di mercato come gli addetti commerciali delle Ambasciate oppure i referenti delle Camere di Commercio miste ed essere dettagliatamente informati sulle modalità per operare ed esportare nei Paesi delle aree geografiche più dinamiche al mondo. In più saranno attivi i Desk delle istituzioni e dei principali enti strumentali nazionali e regionali che si occupano di internazionalizzazione e attrazione investimenti tra i quali Ice-Agenzia, Ministero dello Sviluppo economico, Puglia Sviluppo, Sace, Simest. Sulla base di appuntamenti prefissati il personale specializzato che presidierà i Desk, sarà a disposizione delle imprese per incontri, servizi di consultazione personalizzati e di “primo orientamento” per l’approccio con i mercati esteri e informazioni su incentivi regionali e nazionali a disposizione.
Previsti spazi di comunicazione con i pugliesi nel mondo, con l’obiettivo di mantenere la comunità regionale interconnessa e consolidare relazioni culturali, economiche e turistiche.
Non mancheranno workshop, convegni, Forum Internazionali e Country Presentation come l’International Forum “Business Focus Polonia”, il convegno “Digital Export e le nuove frontiere dell’e-commerce”, il workshop “ICE e SACE a supporto del territorio pugliese. Progetto Export Flying Desk”, l’International Forum “Business Focus Giappone” e il workshop “Verso il Mediterranean Aerospace Matching 2021”. Sono in programma inoltre le Country Presentation di Hong Kong, Bulgaria, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ucraina e Azerbaigian.
Per partecipare agli incontri con gli esperti di mercato e agli eventi in programma è necessario iscriversi compilando la scheda di adesione online sul portale www.interrnazionalizzazione@regione.puglia.it (sezione notizie).
In linea con le disposizioni della Regione Puglia per la prevenzione e gestione dell’epidemia da Covid-19, i posti in sala sono limitati: potranno partecipare un massimo di 2 persone per singola impresa o ente.
Proprio in relazione alle limitazioni, gli eventi potranno essere seguiti anche in diretta streaming attraverso il link che sarà comunicato dopo l’iscrizione.
Per maggiori dettagli, per iscriversi agli eventi e per richiedere un incontro, il portale di riferimento
è www.internazionalizzazione.regione.puglia.it.