1

Amministrative, tante riconferme e un solo ballottaggio

LECCE – Chiusi anche gli scrutini delle amministrative si tirano le somme in provincia di Lecce. Ai seggi si è recato il 68,13% dei salentini, dove i Comuni al voto sono stati ben 20.

Molte le conferme registrate tra i sindaci uscenti che hanno tentato con successo la rielezione. Tra questi, Emanuele Solazzo che ad Arnesano si riconferma con il 59,85%. Risultato più che soddisfacente a Corigliano d’Otranto per l’uscente Dina Manti rieletta con il 63,86%. Anche a Veglie il sindaco Claudio Paladini  ritorna a vincere con il 28,61%, come accade a Martano con il sindaco Fabio Tarantino, che ottiene il 75,34% delle preferenze. San Pietro in Lama rielegge come primo cittadino Vito Mello, con il 59,54% di voti, mentre a Maglie viene riconfermato Ernesto Toma aggiudicandosi il 50,29% delle preferenze.

Se le riconferme sono state numerose, tanti i cambi che si sono registrati in paesi come Calimera che preferisce Gianluca Tommasi all’uscente Francesca De Vito. Stesso risultato a Melpignano che non conferma l’uscente Ivan Stomeo, battuto da Valentina Avantaggiato con il 43,09%.

A Monteroni, la sindaca uscente Angelina Storino viene sconfitta da Mariolina Pizzuto (25,94%). A Sogliano vince Giovanni Casarano, mentre a Surbo si afferma Oronzo Trio (47,71%). Cutrofiano sceglie Luigi Melissano con il 43,13%, e Casarano il vicesindaco uscente Ottavio De Nuzzo con il 52,42% dei voti. Presicce-Acquarica vota, per la prima volta dopo la fusione, Paolo Rizzo, che ottiene il 38,80%. A Racale, vince Antonio Salsetti, a Porto Cesareo, invece, la nuova sindaca è Silvia Tarantino con il 41,11% di voti. A Neviano si aggiudica il tricolore Fiorella Mastria ottenendo il 37,21%. Gianfranco Melcarne con 43,64% dei voti è il nuovo sindaco di Gagliano del Capo, mentre a Uggiano Lachiesa vince Stefano Andrea De Paola con il 51,60% dei voti.

Si dovrà, infine, attendere per conoscere il nuovo sindaco di Tricase che dovrà tornare a votare con il ballottaggio scegliendo tra Antonio De Donno e Carmine Zocco.