Salentolive24 in diretta dal Salento

“UNIamo i Lavoratori”: i sindacati insieme per il Senato Accademico

LECCE – Cinque orgfanizzazionji sindacali (Flc Cgil, Cisl Università, Snals, Gilda Unams e Usb), supportate da tanti lavoratori espressione delle varie Aree dell’Ateneo e radicate nei vari settori, hanno scelto di mettere in comune le proprie energie ed il proprio impegno per favorire la realizzazione dell’unità dei lavoratori.

Da questo Accordo nasce la coalizione “UNIamo i lavoratori” che si presenta in Senato Accademico con due candidati e nella Consulta del Pta con nove candidati. L’ambizioso obiettivo che ci si propone è quello di ricostruire quel tessuto connettivo nei luoghi di lavoro, messo a serio rischio dall’eccessivo frazionamento degli ultimi anni e favorire una maggiore condivisione delle scelte, nell’ottica di un maggiore benessere collettivo per rendere più efficaci le battaglie a favore dei lavoratori.

“Si assiste – dicono all’unisono Flc Cgil, Cisl Università, Snals, Gilda Unams e Usb – sempre più impotenti ad una drammatica situazione di emergenza occupazionale, ad una crisi sociale ed economica senza precedenti. Le efferate politiche di Austerity, mai terminate a nostro avviso, hanno di fatto minato la certezza dei diritti costituzionali garantita dai dipendenti pubblici. Basti pensare al ruolo primario che stanno svolgendo la sanità pubblica e i settori dell’istruzione e della ricerca durante l’emergenza Covid-19. Di fronte a questo generalizzato attacco ai diritti,  intendiamo dare un segnale di inversione di tendenza, che vada invece, nella direzione della coesione e della convergenza fra i lavoratori. Non era mai accaduto prima nella storia dell’Ateneo che la quasi totalità delle organizzazioni sindacali presenti aderisse ad un progetto così coraggioso e lungimirante con l’unico obiettivo di difendere gli interessi di tutti i lavoratori”.

Si tratta, quindi, di ripartire dal “basso”, dal quotidiano confronto con i lavoratori nei luoghi di lavoro, “con l’ambizioso obiettivo – sostiene il sindacato – di poter vincere questa scommessa ed innalzare i livelli di tutela dei lavoratori evitando le lotte quotidiane fra gli stessi sindacati dei lavoratori che hanno contraddistinto negli ultimi anche il nostro Ateneo, pur senza abdicare ai propri valori identitari, alle proprie politiche, nel solco e nel rispetto della propria storia. Per questi motivi chiediamo il contributo, il sostegno e la fiducia di tutte le Colleghe e i Colleghi a favore di questo progetto e dei candidati al Sa e alla Consulta Pta nelle liste “UNIamo i lavoratori per il Senato” e “UNIamo i Lavoratori”.