1

Lecce esordio difficile contro il Pordenone, poi due trasferte

 

 

Inizio in casa per il nuovo Lecce targato Eugenio Corini. Nel tardo pomeriggio sono state sorteggiate tutte le giornate del prossimo torneo di serie B che comincerà il prossimo 25 settembre con l’anticipo del venerdì sera.

I giallorossi affronteranno in casa il Pordenone, allenato anche in questa stagione da Tesser, in una sfida che non si prospetta facile. La squadra friulana è stata la rivelazione dello scorso torneo e arriverà nel Salento già rodata, visto che ha perso pochi pezzi della sua rosa in questo particolare mercato estivo.
Dopo l’incontro casalingo contro i neroverdi, il Lecce giocherà due volte in trasferta ad Ascoli e a Brescia, su due campi dove due anni non raccolse neppure un punto. Nelle prime dieci giornate di campionato gli ostacoli più duri, almeno sulla carta, saranno proprio la trasferta a Brescia ella terza giornata e quella Verona contro il Chievo alla nona.
Il mese con più giornate di campionato sarà sicuramente dicembre che vedrà ben 7 turni con gare ogni tre giorni. In questo tour de force i giallorossi giocheranno in casa contro Venezia, Frosinone (queste due gare consecutive), Pisa e Vicenza, mentre fuori casa saranno di scena a Salerno, Ferrara e Cittadella. Queste sette sfide precederanno il big match contro il Monza di Berlusconi che sarà la prima partita del 2021.
La sfida alla corazzata del torneo sarà la terzultima gara del girone d’andata per un giro di boa impegnativo per i giallorossi. Infatti, dopo la gara casalinga contro i brianzoli il Lecce sarà di scena contro la Reggina in Calabria e poi nell’ultima sfida dell’andata sarà l’Empoli dell’ex La Mantia ad essere di scena al via del Mare.

Queste le parole a caldo del nuovo allenatore del Lecce, Eugenio Corini“Il dispiacere di esordire in questo campionato in un Via del Mare privo dei tifosi è tanto. Come ho detto il giorno della mia presentazione ricordo bene il ruolo del pubblico giallorosso nello spingere in rete la palla di Tabanelli nella gara con il Brescia. Cercheremo di regalare loro una gioia, sarà importante iniziare con il piede giusto, contro una squadra, il Pordenone, che ha fatto molto bene l’anno scorso. Dovremo approcciare bene al campionato, cercando la vittoria. Tre trasferte nelle prime cinque giornate? È un dato oggettivo, ma la mentalità sulla quale sto già lavorando prescinde dallo giocare in casa o trasferta. Voglio sempre un approccio determinato. Se vuoi recitare un ruolo da protagonista è importante vincere fuori casa. Questo sarà un campionato molto equilibrato e avvincente, credo che Frosinone e Empoli, che sono state protagoniste nello scorso torneo, reciteranno un ruolo importante, al pari del Pordenone, delle promosse dalla Lega Pro e delle retrocesse dalla massima serie. È una Serie B di altissimo livello. La trasferta di Brescia alla terza giornata? Anche loro avranno un ruolo da protagonista, mi fa piacere tornare in uno stadio dove siamo riusciti a fare delle cose importanti e spero, magari, che gli stadi possano riaprire al pubblico già in questa sfida.”