1

Test seriologici per i docenti. Ma saranno volontari

LECCE – La Asl di Lecce ha già provveduto ad una riorganizzazione in vista della riapertura delle scuole, il prossimo 24 settembre, per l’esecuzione dei test serologici rapidi per il personale scolastico docente e non docente.
In ottemperanza alla circolare del Ministero della Salute 8722 del 07/08/2020 il personale di scuole pubbliche private e paritarie, potrà scegliere di essere sottoposto al test sierologico rapido per la ricerca di anticorpi anti-Sars-CoV-2, gratuitamente. L’iter semplificato prevede sia compito dei Medici di Medicina Generale sottoporre i volontari al piccolo prelievo. Qualora gli utenti ne fossero sprovvisti o lo stesso medico non avesse aderito all’iniziativa, sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato covidscuola@ausl.le.it indicando nome, cognome, comune di residenza, domicilio lavorativo e numero di telefono. Verrà inviata una risposta con le indicazioni sull’appuntamento per il test che sarà effettuato nella struttura più vicina.
Questi i centri individuati sono i Punti Prelievo/Laboratori dei Distretti aderenti (Lecce, Martano, Gallipoli, Poggiardo, Campi Salentina, Nardò), i Presidi Ospedalieri di Scorrano, Gallipoli, Casarano, Copertino, Lecce e Galatina e due sedi, gestite dal personale del Dipartimento di Prevenzione/Spesal, a Lecce e Casarano.
In caso di esito negativo del test rapido, il medico potrà rilasciare, su richiesta dell’interessato, un attestato di avvenuta esecuzione. Se l’esito sarà positivo, il medico rilascerà attestazione invitando il paziente a recarsi tempestivamente, documento alla mano, per effettuare il tampone in una delle postazioni già attive:
-Drive-through Cittadella della Salute, Via Miglietta 5.
Orario di apertura: dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20
-Ente Ecclesiastico Panico di Tricase, presso il poliambulatorio dedicato in via Giovanni XXIII, con apertura dalle 8 alle 19:30. Nei giorni festivi il tampone potrà essere eseguito in locali limitrofi al Pre-Triage in prossimità della portineria ingresso principale in Piazza Cardinale Panico.
L’esito del tampone verrà consegnato a domicilio e in caso di positività, l’interessato verrà osservare il periodo di isolamento fiduciario.