1

Meloni: “Non si utilizzi la sanità per fare clientela”

LECCE – Si gioca ancora una volta sul terreno della sanità lo scontro alle elezioni regionali. Ne sa qualcosa lo stesso Raffaele Fitto che nel 2005 ci rimise le penne perdendo la sfida con Vendola, all’epoca poco più che un outsider secondo sondaggisti, portaborse e affini. Ma oggi qual è la carta in più che il centrodestra può sventolare in vista delle regionali del 20 e 21 settembre? “Intanto – fa sapere da Lecce Giorgia Meloni – occorre evitare di utilizzare la sanità per fare clientela come sta facendo Emiliano. Considero vergognoso ciò che ha detto il Governatore pugliese. E cioè che siccome ci aspettiamo una seconda ondata della pandemia ora bisogna fare, in piena campagna elettorale, le assunzioni nella sanità”. Meloni accusa apertamente Emiliano di “ voler comprare il consenso”.

C’è di più. Perché rispetto all’allarme lanciato dal Governatore, la presidente di Fratelli d’Italia ribadisce di “non avere evidenze scientifiche”. E pone tre questivi fondamentali: “Vogliamo spere quanti sono i tamponi che sono stati effettuati,  quanti sono i positivi rispetto al numero dei tamponi eseguiti in ogni provincia e vogliamo conoscere il livello di ospedalizzazione. Insomma, “vogliamo dati certi”. Perché “l’assenza di trasparenza ha consentito al governo di agire in maniera discrezionale giocando con la paura degli italiani per fare i propri interessi. La Puglia non si salva così, non è un poltronificio”.

Un assist per il candidato presidente del centrodestra Raffaele Fitto che vuole tornare alla guida della Regione Puglia. “Vogliamo voltare pagina. I pugliesi sono consapevoli che siamo reduci da 15 anni di governo di centrosinistra dei quali vogliono liberarsi”. Una gestione definita “disastrosa” in tutti i settori: agricoltura, ambiente, lavoro, sanità, tasse e, soprattutto, l’agricoltura con il fantasma della xylella che ancora aleggia spaventosamente: “Le responsabilità di Emiliano sono evidenti. Non sono stato certo io ad andare sottobraccio con gli stregoni e chiudere la porta invece agli scienziati..”.

La kermesse del centrodestra in via Umberto I, davanti alla sede della Provincia dove regna il centrosinistra, è stata anche l’occasione per presentare i candidati di Fratelli d’Italia alle regionali.

Photogallery a cura di Annamaria Niccoli