Salentolive24 in diretta dal Salento

“La notte verde”: Cisternino riscopre il suo territorio

CISTERNINO – Martedì 18 e mercoledi 19 agosto a Cisternino è in programma la sesta edizione de “La notte verde – La terra e la luna”, un evento nato nel 2015 grazie all’associazione “Urbieterre” in collaborazione con il Comune di Cisternino e vari enti, pubblici e privati.
Si tratta di un festival agroculturale, un lungo viaggio itinerante in epoche e luoghi diversi, per scoprire e riscoprire la storia del territorio, folclore, usanze.
Il filo conduttore dell’evento sarà il cibo visto come un momento conviviale ed importante, che ha segnato tradizioni e culture di molti popoli nel corso del tempo. Un nuova formula nella quale lo spettacolo verrà sviluppato lungo il Belvedere cittadino, uno dei borghi più belli d’Italia. Il pubblico sarà accompagnato e guidato in questo viaggio “fantastico” da Beniamino, menestrello di Cisternino, personaggio di fantasia ispirato al metodo pedagogico di Gianni Rodari. In occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, avrà luogo la mostra “Il favoloso Gianni” presso la Pineta Comunale.
Lo show creato e curato dal regista e attore Giuseppe Calamunci Manitta, sarà interpretato dai ragazzi della “AWA – Associazione di promozione sociale” giovane realtà nata a Grottaglie che si occupa di eventi, spettacolo e produzioni audiovisive.
Entrambe le serate apriranno con una tavola rotonda dedicata una al carrubo e l’altra al vino, con successivi interventi sui temi che meglio rappresentano la “Notte Verde”. La zona riservata allo spettacolo ospiterà alcuni stand enogastronomici.
Carlo Palmisano si occuperà della parte dedicata ad ambiente e agricoltura, con illustrazioni sugli usi e tradizioni legati alle erbe spontanee.
L’associazione “Archeo” di Brindisi curerà ciò che concerne alimentazione e suppellettili nel periodo romano, mentre il periodo medievale sarà rievocato dal punto di vista didattico e culinario dall’associazione “Porta Barsento” di Putignano, il sottofondo musicale sarà affidato all’Ensemble Concertvs.
È prevista la partecipazione della comunità del presidio “Pomodoro regina al filo di cotone”  di Torre Canne, al decimo anniversario dalla fondazione e dopo alcuni anni di assenza saranno presenti alcune aziende del marchio del Parco delle Dune Costiere.
Il pubblico potrà assistere anche all’esibizione della poetessa Annamaria Colomba.
Due giorni intensi di attività, spettacoli itineranti per “Notte Verde” 2020 che in più accoglierà intere aree dedicate a gastronomia e convegni. Un evento diverso, più coinvolgente, volto alla valorizzazione del territorio, alla sua cultura gastronomica e all’arte.
Le serate avranno avranno inizio alle ore 20.00 con ingresso gratuito. Per la buona riuscita dell’evento è richiesto il rispetto della normativa di sicurezza anti-Covid.