Salentolive24 in diretta dal Salento

Tamponi per chi rientra dall’estero: cosa fare e dove andare

LECCE – La Asl di Lecce ha disposto le nuove modalità di esecuzione dei tamponi al fine di dare attuazione all’ordinanza del Presidente della Regione Puglia nunero 335 dell’11/08/2020 e alle successive disposizioni applicative, nonché all’ordinanza del Ministero della Salute del 12/08/2020.
Tutti i cittadini che arrivano in Puglia da Croazia, Grecia, Malta e Spagna e che soggiornano nella provincia di Lecce verranno sottoposti a tampone.
I soggetti interessati dovranno compilare e stampare il modulo di autosegnalazione che potrà essere scaricato dal sito della Regione Puglia collegandosi al link  https://www.sanita.puglia.it/autosegnalazione-coronavirus.
Per poter effettuare il test Sars-CoV-2 (tampone) i cittadini dovranno presentarsi muniti di copia cartacea del modulo, non prima delle 72 ore dall’arrivo in Puglia, in una di queste due postazioni:
-Cittadella della salute – Lecce, ingresso Via Miglietta 5
-Ospedale Panico di Tricase, ingresso Via Giovanni XXIII
Entrambe le postazioni saranno aperte e disponibili all’accoglienza da domani sabato 15 agosto, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Il tampone verrà eseguito dagli operatori sanitari senza che l’interessato debba scendere dalla propria autovettura. La normativa prevede l’isolamento fiduciario presso il proprio domicilio, dall’arrivo in Puglia fino all’esito del test. Solo in caso di negatività la quarantena non sarà più obbligatoria, salvo diversi provvedimenti del Dipartimento di Prevenzione