Salentolive24 in diretta dal Salento

Coronavirus, otto nuovi contagi in Puglia

BARI – Continuano a registrarsi in Puglia nuovi casi di positività al Coronavirus. Il bollettino diramato nella giornata di oggi dalla Regione Puglia comunica che sono stati registrati 1473 test per l’infezione da Covid-19, tra questi 8 sono risultati positivi: 1 in provincia Brindisi, 6 in provincia di Foggia e 1 in  provincia di Lecce. Nessun decesso è stato segnalato. Dall’inizio dell’emergenza sono stati effettuati 243.309 test, 3967 sono i pazienti guariti, 120 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 4639 così suddivisi: 1.508 nella Provincia di Bari, 382 nella Provincia di Bat, 672 nella Provincia di Brindisi, 1204 nella Provincia di Foggia, 562 nella Provincia di Lecce, 281 nella Provincia di Taranto, 30 attribuiti a residenti fuori regione.

In riferimento al numero improvvisamente crescente di contagi nella provincia foggiana, che sta destando un certo allarme, il direttore generale della Asl di Foggia Vito Piazzolla dichiara: “Prosegue l’attività di sorveglianza attiva e di screening che ha portato all’individuazione dei sei nuovi casi odierni. La quasi totalità dei casi registrati in questi giorni riguarda persone già sottoposte a isolamento domiciliare, quindi la situazione resta sotto controllo”.

Il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha invece commentato così sui social la notizia di un nuovo contagio nel capoluogo salentino, un asintomatico sottopostosi a tampone volontario al suo ritorno da un Paese UE: “Poteva accadere – lo avevamo messo in conto – è accaduto. Un dato che serve a ricordarci che il virus circola sempre in Europa ed in Italia; che la libera circolazione delle persone – in un mondo iperglobalizzato e connesso – è naturale veicolo di trasmissione di una pandemia globale; che per questa ragione è sempre importante osservare le misure di protezione individuale. Un dato che non deve destare allarme o paura ma che rende sempre attuale l’appello alla prudenza e alla responsabilità individuale, perché come ci ha esemplarmente detto il Presidente Mattarella “libertà non è fare ammalare gli altri”.”