Salentolive24 in diretta dal Salento

Parte la raccolta differenziata nelle marine

LECCE – Partirà nei prossimi giorni e si chiuderà il prossimo 31 agosto la sperimentazione del conferimento porta a porta dei rifiuti organici e della plastica per utenze domestiche  nelle marine di Lecce. Gli operatori Monteco sono già impegnati in questi giorni nella consegna del kit necessario per la raccolta.
La distribuzione a Frigole è stata già completata, domattina sarà la volta di San Cataldo. Una volta terminata la consegna, finalmente il servizio entrerà in funzione. L’ iniziativa è stata condivisa  dal Comune di Lecce e dalla Monteco con il fine di combattere il fenomeno incivile dell’abbandono dei rifiuti e per migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Su tutto il territorio di San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella e Torre Rinalda la raccolta della frazione organica verrà ritirata due giorni nell’arco della settimana, mentre la plastica un giorno su sette fino al 31 agosto. L’attività interesserà potenzialmente 1672 utenze Tari e non sarà sostitutiva, ma aggiuntiva, del servizio di prossimità. Aderirvi sarà una scelta del cittadino che l’amministrazione comunale incoraggia fortemente, anche in vista della prossima formalizzazione dell’estensione del c.d. “quinto d’obbligo”, che prevederà, a regime, la sostituzione del servizio di prossimità con il servizio di raccolta porta a porta. Alle utenze Tari censite nelle marine saranno consegnati da Monteco un sottolavello da 10 lt e sacchetti biodegradabili dello stesso volume per conferire l’organico e sacchetti semitrasparenti gialli da 70 lt per conferire la plastica.
La frazione organica sarà raccolta porta a porta secondo il seguente calendario:
San Cataldo: lunedì e giovedì;
Frigole: martedì e venerdì;
Torre Chianca: mercoledì e sabato;
Spiaggiabella e Torre Rinalda: martedì e venerdì;
La plastica:
San Cataldo: lunedì;
Frigole: mercoledì;
Torre Chianca: sabato;
Spiaggiabella e Torre Rinalda: giovedì;
Sarà possibile esporre sui marciapiedi i sottolavelli o le buste per la plastica tra le 22 e le 05 del mattino.