1

Si fingono sordomuti per chiedere soldi, denunciati due giovani

LECCE – Fermati e denunciati a piede libero per truffa aggravata, ieri mattina in centro storico, due ragazzi che, fingendosi sordomuti, fermavano i passanti chiedendo offerte di denaro per una fantomatica associazione benefica.

La coppia C.L. e S.D., cittadini rumeni, 22 anni lui e 20 lei, è stata intercettata in Corso Vittorio Emanuele II dagli agenti della Polizia Locale di pattuglia in bicicletta, allertati da alcuni cittadini, insospettiti dall’attività di questua dei due giovani.

Al momento del controllo gli agenti della Polizia locale di Lecce sono stati raggiunti da un signore che poco prima aveva elargito loro una somma di denaro, di cui pretendeva e otteneva la restituzione. L’iuomo ha poi sporto denuncia al Comando di viale Rossini.

Con la collaborazione dei poliziotti delle Volanti è stato inoltre accertato che a carico della ragazza vi fosse una denuncia per lo stesso reato alla Questura di Rimini. Nelle ore immediatamente precedenti al fermo, inoltre, sono risultate segnalazioni della coppia via social in altri centri della provincia. I due givoani sono stati così denunciati all’autorità giudiziaria.