Salentolive24 in diretta dal Salento

Incastrato uno dei ladri del liceo Virgilio

LECCE – Un giovane leccese di 25 anni è stato denunciato a piede libero dagli agenti della sezione Volanti della Questura di Lecce per un furto all’interno del liceo Classico “Virgilio”,  avvenuto lo scorso fine settimana.

Solo nell’ultimo mese si sono verificati in città sette furti ai danni di Istituti Scolastici, effettuati da ignoti con analoghe modalità. I ladri hanno sempre colpito di notte, forzando le macchinette dei distributori automatici per impossessarsi del denaro in essi contenuto. Nel corso dei sopralluoghi effettuati, gli agenti della sezione Volanti hanno recuperato le immagini rilevate dai sistemi di videosorveglianza e repertato delle macchie ematiche, lasciate, in due circostanze, a seguito del ferimento accidentale degli autori dei furti. In particolare il Liceo Classico Virgilio è stato visitato per due giorni di seguito dai ladri, che, anche in questa occasione (la terza), si sarebbero feriti nel forzare le macchinette.

Al fine di prevenire tali furti seriali, sono state allertate le volanti della Questura che – in paticolare nella notte tra venerdì e sabato – hanno prestato particolare attenzione agli Istituti scolastici della città, fino a quando, intorno alle  3, hanno notato una porta aperta del liceo  “Virgilio”. A quel punto i poliziotti sono entrati sorprendendo due ladri all’opera che sono immediatamente fuggiti dal retro dell’Istituto abbandonato un televisore lungo il muro di cinta.

Questa volta però gli agenti hanno riconosciuto uno dei ladri, persona a loro nota, e lo hanno rintracciato in mattinata. L’uomo ha ammesso anche il furto avvenuto durante la notte tra il 2 e il 3 luglio, sempre al liceo Virgilio, nonchè il furto in un appartamento in via Lequile avvenuto il 2 luglio.

Sno ora in corso indagini per individuare il complice e comprendere se egli sia l’autore anche degli altri furti verificatisi nei giorni scorsi presso altri Istituti scolastici..