1

Metiusco Palamà, è salentino il miglior vino rosato italiano

CUTROFIANO – “Ai riconoscimenti non ci si abitua mai. Sono sempre una gioia nuova. Ma ci sono alcuni che hanno il potere di generare emozioni incredibili e farti passare in un attimo nella mente così tante immagini che descriverle sarebbe impossibile.” Con queste parole l’azienda vinicola Palamà di Cutrofiano commenta la notizia del prestigioso riconoscimento ottenuto con il suo Metiusco 2019.

Il vino rosato prodotto da una delle realtà imprenditoriali più attive del Salento è stato premiato come “Miglior rosato italiano” dal 5StarWine Vinitaly, la guida dei vini internazionale che ha individuato qualche giorno fa le migliori etichette di vini italiani. E Il Metiusco è riuscito a prevalere su tanti altri rosati, con il suo gusto armonico e fresco. Un altro importante traguardo che si aggiunge a quello già raggiunto nel 2008 con la gran Medaglia d’Oro ottenuta al Vinitaly, e uno nuovo arriverà il prossimo anno. Come spiega l’azienda Palamà: “Siamo orgogliosi, felici e desiderosi di far conoscere sempre di più questo vino che nel 2021 compirà 25 anni. Nozze d’argento quindi tra noi e il Metiusco, tra voi e il nostro vino più rappresentativo, tra l’amore per la terra, le vigne, il lavoro meticoloso in cantina e un futuro che non smetteremo di scrivere.”

Il Metiusco è un Negroamaro che viene prodotto con la tecnica del salasso: una volta lavorate le uve, il pigiato viene portato in criomacerazione per un periodo che va dalle 15 alle 20 ore, al termine delle quali viene estratto dal fondo del serbatoio e in ambiente ridotto solo il 30% del mosto.

Un plauso giunge anche da Dario Stefano, senatore del Partito Democratico, che sui social commenta:”Prestigio, riconoscimenti, la tradizione che si tramanda e si innova, il territorio che si racconta. Un nuovo grande riconoscimento per la cantina di Cosimo e Michele e per tutto il Salento e l’universo del rosato salentino che scrive oggi un’altra pagina preziosa. Siamo tutti felici e orgogliosi dei nostri bravi produttori che tramandano tradizione e impegno ad una nuova generazione!”